Spaghetti con tonno, carciofi e pomodorini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Blanche
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 400 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Gli spaghetti con tonno, carciofi e pomodorini sono un primo piatto semplice e gustoso. Questa ricetta facile e veloce mescola sapidità, dolcezza e croccantezza, esaltando la bontà della cucina mediterranea in un solo boccone.
Ingredienti
- Spaghetti 360 g
- Tonno sott'olio 280 g
- Carciofi cuori 200 g
- Pomodori ciliegini 250 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Portate a ebollizione una pentola grande di acqua salata e cuocete gli spaghetti fino a quando sono al dente. Nel frattempo, in una padella capiente, scaldate un po' di olio d'oliva e aggiungete l'aglio tritato. Fate soffriggere per qualche secondo. Aggiungete i cuori di carciofo tagliati a pezzetti.
-
Cuocete per 3-4 minuti, fino a quando sono dorati. Aggiungete il tonno sgocciolato e i pomodorini ciliegia tagliati a metà. Cuocete per altri 2-3 minuti. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento di tonno, carciofi e pomodorini.
-
Mescolate bene gli spaghetti con il condimento, aggiungendo un po' di prezzemolo tritato fresco. Condite con sale e pepe a piacere e aggiungete un filo di olio d'oliva extra vergine. Servite gli spaghetti ben caldi.
Consigli
Realizzate una versione vegetariana del piatto sostituendo il tonno con cubetti di tofu o con fagioli cannellini, utilizzando i carciofi e i pomodorini come ingredienti principali. Rendete più delicato il sapore della pietanza usando del salmone affumicato tagliato a striscioline, gamberetti freschi o calamari saltati in padella.
Conservazione
Se avanzano degli spaghetti, conservateli in un contenitore ermetico in frigorifero. Assicuratevi di coprire bene il contenitore con un coperchio per evitare che si secchino o assorbano odori da altri cibi. Potrete mantenere in frigorifero per 1-2 giorni.
Impiattamento
Sovrapponete le strisce di tonno e pezzi di carciofo sulla pasta. Guarnite con pomodorini freschi tagliati a metà, foglie di prezzemolo fresco tritato o basilico. Aggiungete una leggera spruzzata di pepe nero macinato.
Abbinamento
Accompagnate con un’insalata di rucola e pomodorini ciliegino, condita con olio extravergine d'oliva, aceto balsamico, sale e pepe. Guarnite con qualche scaglia di parmigiano reggiano. In alternativa, realizzate uno stuzzichino di bruschette all'aglio e pomodoro. Decorate con pomodorini a cubetti conditi con olio, sale e basilico fresco.
Domande frequenti
Questo piatto è adatto a una dieta senza glutine?
Sì, potete utilizzare spaghetti senza glutine per rendere questa ricetta adatta a una dieta gluten free.
Posso utilizzare altri tipi di pasta per questa ricetta?
Certamente! Potete utilizzare altre paste corte o lunghe, come penne o linguine, a seconda delle vostre preferenze.