Ricetta Sogliola alla mugnaia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 314 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Il pesce è un cibo leggero e fa benissimo, ecco perché se è preparato in maniera semplice, senza alterarne il gusto e la consistenza, risulta perfetto. La sogliola alla mugnaia affonda le sue radici nella tradizione francese, ma è diventata un classico anche della cucina italiana, ottima sia come secondo piatto che come piatto unico se si opta per un pasto leggero e detox (in alternativa alla sogliola al forno). Altra qualità? Piace anche i bambini, solitamente diffidenti nei confronti del pesce.
Come si prepara la sogliola alla mugnaia
La preparazione è molto semplice. Basterà infarinare le sogliole e poi cuocerle cospargendole con succo di limone, prezzemolo e burro fuso. Pochi minuti di cottura per mettere in tavola una ricetta che può piacere davvero a tutti. Ecco come fare la sogliola alla mugnaia.
Ingredienti
Preparazione
-
Lavate e sciacquate le sogliole, asciugatele bene e infarinatele. In una padella sciogliete 60 grammi di burro e cuoceteci le sogliole facendole cuocere tre minuti per lato. In un'altra padella sciogliete il burro restante dorandolo bene e sfumando con il succo di limone. Coprite le sogliole con prezzemolo tritato e il burro al lime.
Domande frequenti
Che contorno abbinare alla sogliola alla mugnaia?
Un ottimo contorno da abbinare alla sogliola alla mugnaia sono le patate.
Cosa vuol dire "alla mugnaia"?
La definizione "alla mugnaia" indica un metodo di preparazione del pesce che consiste nell'infarinatura e nella successiva rosolatura nel burro.