Snack di ceci piccanti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Lager
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 4 min di preparazione30 min di cottura
Avete presente quando ci si riunisce con gli amici per un dopocena? O magari per guardare tutti insieme un film… ecco, questo snack è il cibo perfetto per star lì a spiluccare in buona compagnia. Il peculiare sapore delicato dei ceci viene esaltato dalla farina di mais, dal sentore dell’olio extravergine e poi in bilico tra il dolce e il piccantello della paprica. Allora… “Cosa guardiamo stasera in tv? Agli snack ci pensiamo noi…”
Ingredienti
- Ceci 400 g
- Farina di mais 2
- Paprika dolce 2 cucchiaini
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sciacquate e asciugate bene i ceci aiutandovi con un canovaccio, e versateli in una boule.
-
Unite ai ceci un cucchiaio di farina di mais, una spolverata di paprica e una pizzicata di sale. Mescolate delicatamente.
-
Date un giro d’olio extravergine e mescolate. Quindi, completate la preparazione con il secondo cucchiaio di farina di mais. E mescolate con delicatezza per far insaporire e amalgamare tutti gli ingredienti.
-
Foderate di carta da forno una teglia ampia e versateci i ceci avendo cura di non lasciarli sovrapporre. Cuocete in forno statico a 200 gradi per 25 minuti e ulteriori 5 minuti in modalità grill. Portate in tavola appena sfornati.
Consigli
Dopo aver inserito la modalità grill del vostro forno, tenete d’occhio gli snack e toglieteli non appena mostreranno la caratteristica crosticina in superficie.