Sgombro al forno con patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 536 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo18 min di cottura
Uno dei pesci più apprezzati e allo stesso tempo economici è lo sgombro. Ci sono tante ricette che possono essere realizzate, alcune semplici come il carpaccio di sgombro, ma quella che proponiamo qui è quella dello sgombro al forno con patate. Un ottimo secondo piatto per un pranzo di alto livello.
Come fare lo sgombro al forno con patate
Per realizzare questa ricetta basterà insaporire i filetti di sgombro con aceto di vino bianco e prezzemolo, farli riposare e poi dopo averli cosparsi con patate farli cuocere nel forno rendendolo dorato e saporito. Vediamo quindi come realizzare lo sgombro al forno con patate.
Ingredienti
- Sgombro filetti 1 kg
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Patate 3
- Scorza di limone q.b.
Preparazione
-
Lavate le patate privatele della buccia e tagliatele a pezzetti grossolani. In una pentola con abbondante acqua salata lessate le patate fino a met' cottura. Freddatele e trasferitele in una pirofila, condite con olio sale e pepe e stendetele in teglia foderata di carta forno.
-
Prendete i filetti di sgombo, privateli della testa, della coda e delle viscere. Sciacquateli bene sotto acqua corrente e asciugateli all'interno con carta assorbente. Condite con olio sale e pepe e adagiateli sopra le patate.
-
Cuocete forno preriscaldato statico a 200°C per circa 10 minuti, dorando le patate. A cottura ultimata spolverate a piacere con prezzemolo tritato e limone.
Domande frequenti
Con cosa condire lo sgombro al forno con patate?
Lo sgombro al forno con patate si può condire con una salsa composta da: olio extravergine d’oliva, spicchi d’aglio, rosmarino, timo, sale e pepe.