Sbriciolata alle fragole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 3h di riposo 1h di
La conoscono tutti come Sbrisolona o in Italiano Sbriciolata.
Il suo nome deriva dal termine sbrisa, che nel dialetto del nord Italia vuol dire sbriciola o sbriciolare. Originario della città di Mantova è il dolce piu’ diffuso e consumato in Lombardia, Emilia-Romagna e nel Veronese. Come tutti i piatti di origine povera o antica questo dolce, che si sbriciola molto facilmente, la sua consistenza è molto simile alla pasta frolla,non ha una ricetta standard.
Si posso realizzare moltissime versioni, si puo’ utilizzare una frolla, biscotti, ma l’importante è che siano rigorosamente sbriciolati. Riguardo al ripieno si va dalla frutta alle creme, fino alla nutella.
In questa versione la proponiamo con le fragole, vere protagoniste della stagione estiva, che unite alla ricotta e panna fresca contribuiranno a dare alla sbriciolata alle fragole cremosità e leggerezza.
Ingredienti
- Biscotti 400 g
- Burro 150 g
- Ricotta 250 g
- Zucchero 1 cucchiaio
- Panna fresca liquida 150 g
- Granella di pistacchi q.b.
- Baccelli di vaniglia 1
- Fragole 200 g
- Zucchero a velo
Preparazione
-
In un mixer tritate i biscotti secchi. Se non avete un mixer potete mettere i biscotti in un panno asciutto, avvolgerli e batterli con un matterello. Trasferite i biscotti in una ciotola e poi unite il burro fuso. Lavorate l'impasto fino ad amalgamare gli ingredienti. Trasferite meta' del composto in una teglia antiaderente e spianatelo bene.
-
In una ciotola versate lo zucchero, la panna liquida e mezzo baccello di vaniglia. Il baccello va tagliato longitudinalmente e raschiato dai piccoli semi. Sono i semi che vanno aggiunti alla panna. Con una frusta elettrica montate la panna fino a mezza consistenza, aggiungete la ricotta poco alla volta fino ad amalgamare il tutto.
-
Lavate bene le fragole sotto acqua corrente. Trasferitele su un panno asciutto. Private le fragole delle foglioline verdi e tagliatele a pezzettini di circa 1 cm. Con un cucchiaio amalgamate le fragole sminuzzate alla crema di panna e ricotta con un movimento dal basso verso l'alto. Trasferite il composto all'interno della base di biscotti e livellate.
-
Coprite il tutto con l'altra meta' di biscotti e aggiungete la granella di pistacchi. Potete aggiungere anche della granella di mandorle, noci, o nocciole, a vostro piacimento. Spolverate con zucchero a velo. Lasciate riposare in frigorifero per 3 ore. Togliete la sbriciolata dal frigo un'ora prima di servire