Rustico alle melanzane
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
È il più classico dei jolly “svuota frigorifero”. In quelle situazioni in cui, apri (quasi) con rassegnazione la gelida anta e inizi a scrutare gli ingredienti giusti per organizzare un pasto che soddisfi appieno il palato. La croccantezza morbida della sfoglia è un ossimoro di gusto. Le melanzane strizzano l’occhio all’ego salutare. Parmigiano e scamorza affumicata si occupano della sapidità. Le uova sono un tocco proteico e colorato…
Ingredienti
- Pasta sfoglia 250 g
- Melanzane 400 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 100 g
- Uova 3
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Lavate le melanzane ed eliminate le estremità. Quindi, tagliatele a fette tonde. E tienetele da parte.
-
Affettate sottilmente la scamorza affumicata. Poi, in un pentolino, mettete a sodare le uova per 8-10 minuti. Al termine della cottura, privatele del guscio e tagliatele a fette.
-
Ungete di olio extravergine una pirofila rettangolare, adagiate sul fondo la pasta sfoglia e aiutandovi con i rebbi di una forchetta, bucherellala.
-
Iniziate a comporre il primo strato del rustico: sistemate un letto di melanzane sulla pasta sfoglia. Una pizzicata di sale e pepe, quindi aggiungete alcune fettine di uova e una spolverata di parmigiano.
-
Chiudete il primo strato con le fettine di scamorza. E ripetete la sequenza fino a esaurire gli ingredienti.
-
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete per 35 minuti a 180 gradi in forno statico già a temperatura. Potete gustarla appena pronta oppure dopo averla lasciata riposare per un quarto d’ora.
Consigli
Per non lasciare “buchi” nella composizione, potete anche sovrapporre leggermente alcune fette di melanzana.