Rotolo sfizioso di mozzarella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione
Il rotolo di mozzarella farcito è un antipasto – o piatto unisco – molto semplice da preparare che richiede solo un po’ di fantasia per la scelta del ripieno. Si tratta di un piatto davvero goloso, un’idea molto carina e originale per arricchire la tavola di gusto e di colore. Una volta tagliato il rotolo si presenta sotto forma di girelle allegre e ricche di sapore che, giunte in tavola, cattureranno l’attenzione dei vostri ospiti. Se si vuole preparare in anticipo qualcosa di buono e leggero, ma anche molto sfizioso, avendo così tutto pronto al momento del pasto, questa è la ricetta giusta.
Ingredienti
- Mozzarella sfoglia 500 g
- Pomodori ramati 1,5 kg
- Speck 100 g
- Rucola 80 g
- Olive nere q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Crostini di pane senza glutine
Preparazione
-
Per preparare il rotolo di mozzarella farcito tagliate innanzitutto i pomodori a fettine sottili e metteteli da parte.
-
Aprite la sfoglia di mozzarella e sistemate sopra lo speck, il pomodoro a fettine, le foglie di rucola e condite con un filo di olio extra vergine di oliva.
-
A seguire, arrotolate con cura la sfoglia, in modo piuttosto stretto, procedendo lungo il lato lungo del rettangolo, per ottenere più fettine di rotolo di mozzarella.
-
Il vostro piatto è pronto. Tagliatelo a fette così da avere delle girelle di mozzarella; condite il tutto con le olive e servite con qualche crostino.
Consigli
Il rotolo di mozzarella ripieno si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, coperto con una pellicola trasparente o in un contenitore ben chiuso. Se si vuole mantenere più a lungo, se ne sconsiglia la surgelazione.