Rotolo di polenta con spinaci selvatici e ricotta affumicata
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Pinot Nero dell'Alto Adige DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal Kcal
- TEMPO: 1h di preparazione 1h di riposo40 min di cottura
Morbido e delicato fuori, dalla farcia cremosa e sapida, il rotolo di polenta con spinaci selvatici e ricotta affumicata è un piatto vegetariano sfizioso che potrete realizzare in pochi e semplici passaggi. Seguite la nostra ricetta facile e veloce e questa pietanza diventerà un must irrinunciabile del vostro menu.
Ingredienti
- Farina per polenta istantanea 250 g
- Acqua 1 l
- Spinaci 200 g
- Ricotta secca affumicata 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una pentola, portate a ebollizione l'acqua con un pizzico di sale. Quando bolle, versate a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta per evitare i grumi. Girate la polenta a fuoco medio-basso per 30-40 minuti, fino a quando non si sarà addensata e staccata dai bordi della pentola.
-
Trasferite la polenta su un piano di lavoro e stendetela con uno spessore di circa 1 cm, formando un rettangolo uniforme. Mentre la polenta riposa, preparate gli spinaci selvatici. Lavateli e tagliateli. In una padella, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e rosolate gli spinaci per alcuni minuti.
-
Aggiustate di sale e pepe gli spinaci e lasciateli raffreddare leggermente. Stendete la ricotta affumicata sulla superficie della polenta in uno strato uniforme. Distribuite gli spinaci selvatici sopra. Arrotolate delicatamente partendo dal lato lungo, facendo attenzione a non rompere la polenta.
-
Avvolgete il rotolo di polenta in un foglio di carta da forno e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, tagliate il rotolo di polenta a fette spesse circa 2 cm, prestando attenzione a non rompere il composto e a realizzare porzioni omogenee.
Consigli
Aggiungete sapore al vostro rotolo e sostituite la ricotta affumicata con della ricotta fresca aromatizzata da erbe fresche (timo, basilico o prezzemolo). Incorporate della pancetta croccante o del prosciutto crudo per un tocco salato e più deciso. Se volete introdurre una nota di dolcezza, potete inserire dei pomodorini secchi sott'olio o delle olive taggiasche alla farcia.
Conservazione
Una volta preparato, il rotolo di polenta con spinaci selvatici e ricotta affumicata può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. È consigliabile avvolgerlo stretto in pellicola trasparente o conservarlo in un contenitore ermetico. Se si desidera conservarlo per un periodo più lungo, è possibile congelare il rotolo. Prima di farlo, assicuratevi di tagliarlo in porzioni individuali e avvolgerle bene con pellicola trasparente e alluminio. Potrete tenerlo in freezer per circa 1-2 mesi.
Impiattamento
Posizionate le fette del rotolo al centro del piatto. Disponete intorno alle porzioni qualche foglia di spinaci selvatici freschi. Guarnite con delle scaglie di ricotta affumicata e una leggera spruzzata di olio extravergine di oliva.
Abbinamento
Preparate un'insalata di radicchio rosso, arance e noci. Condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento. Decorate con foglioline di prezzemolo fresco o timo, qualche noce sgusciata, mandorle affettate e leggermente tostate, qualche fettina di arancia e scaglie di pecorino stagionato o Parmigiano Reggiano. In alternativa, potete realizzare dei crostini con crema di ricotta e miele di acacia su fette di pane bruschettate. Guarnite con qualche fogliolina di timo fresco per un tocco di aromaticità.
Domande frequenti
Qual è il segreto per ottenere un rotolo di polenta perfettamente avvolto e che non si apre?
Per ottenere un rotolo di polenta ben avvolto, dovete stendere la polenta su un telo umido, farcirla rapidamente e chiuderla con delicatezza.
È possibile preparare il rotolo in anticipo e riscaldarlo prima di servire?
Sì, potete preparare in anticipo il rotolo di polenta e riscaldarlo in forno prima di servire per mantenere la consistenza e i sapori.