Crocchette di patate e salvia

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colline di Levanto DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura

La patata schiacciata e ridotta in purea incontra burro, formaggio grattugiato, tuorlo d’uovo sbattuto e salvia. Quest’ultima spezzettata grossolanamente a mano. Una mescolata per amalgamare il tutto. Poi un tuffo nel pangrattato e nell’olio caldo. È quasi fatta… la promessa da mantenere parla di uno squisito rotolino

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate le patate sotto acqua corrente. Prendete una pentola che le contenga abbondantemente. E ricoprile di acqua fredda. Cuocetele a fuoco medio per almeno 25 minuti. Per evitare di sfaldarle, non aggiungere sale e non lasciar bollire eccessivamente l’acqua.

  2. Quando sono pronte, scolatele, sbucciatele subito, ancora calde, e mettetele in una boule. Schiacciate le patate e riducetele in purea.

  3. In una ciotola molto capiente, unite il burro, il formaggio grattugiato, il tuorlo dell’uovo sbattuto e la salvia spezzettata grossolanamente a mano. Mescolate per bene, poi aggiungete la purea di patate. E amalgamate il composto perché sia omogeneo. Regolate di sale.

  4. Prendete con le mani una porzione del composto appena preparato e formate dei rotolini.

  5. Passateli nel pangrattato e adagiateli su un piatto, pronti per esser fritti.

  6. In una padella, scaldate tre dita d’olio extravergine. Quindi iniziate a friggere i rotolini. Toglieteli quando sono ben dorati e trasferiteli su una carta assorbente. Portateli in tavola caldi.

Consigli

Cercate di scegliere patate che abbiano più o meno la stessa dimensione. In questo modo, vi assicurerete di dar loro una cottura uniforme.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963