Rollè pasquale di tonno Mare Aperto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione12 min di cottura
Il rollè di tonno pasquale è un piatto versatile e conviviale, sostanzioso come antipasto o come secondo. Indicato anche per il pic nic di Pasquetta
Come preparare il rollè di tonno
Questa ricetta ha delle caratteristiche accattivanti: semplicità e velocità in fase di preparazione. Una pronunciata ricchezza di sapori che si esprime attraverso diverse consistenze. La morbidezza di un impasto a base di tonno, la croccantezza del pistacchio, l’affumicato della provola e un mix di verdure colorate fanno di questo piatto la soluzione perfetta per le festività pasquali.
Ingredienti
- Tonno sott'olio Mare Aperto Leggero 700 g
- Pomodori datterini 200 g
- Friggitelli 200 g
- Peperoni gialli 1
- Patate 2
- Provola affumicata 200 g
- Pane 100 g
- Granella di pistacchi 150 g
- Uova 2
- Menta 1 ciuffetto
Preparazione
-
Per la preparazione di questa ricetta occorrono: tonno Mare Aperto Leggero, pomodori datterini, peperoncini verdi (friggitelli), peperone giallo, patate, provola affumicata, pane fresco, pistacchi tritati, uova e un ciuffetto di menta fresca.
-
Per le verdure: lavare, mondare e tagliare tutte le verdure a dadini. Scaldare l’olio in padella e aggiungere il peperone giallo, i peperoncini verdi (friggitelli) e far cuocere a fuoco vivace per 7 - 8 minuti circa. Aggiungere il pomodoro datterino in padella e far cuocere per altri 3 - 4 minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata. A fuoco spento inserire qualche fogliolina di menta fresca.
-
Per il composto: in una ciotola versare il tonno Mare Aperto Leggero e mescolarlo con le patate lessate e schiacciate, due uova intere e della mollica di pane ammollata in latte o in acqua, a seconda dei gusti. Amalgamare il tutto con l’aiuto di una frusta.
-
Per la forma del rollè: prendere della carta da forno e ritagliare un pezzo rettangolare. Stendervi il composto ottenendo uno spessore di un centimetro e mezzo circa e inserire nel centro le verdurine e la provola affumicata. Con le mani e l’aiuto della carta forno arrotolare il tutto lentamente. Immergere il composto nella granella di pistacchi fino ad ottenere una forma cilindrica. Infornare il rollè su una teglia a 180 gradi per 12 minuti per ottenere la tostatura del pistacchio.
-
Una volta sfornato il rotolo lasciarlo raffreddare per qualche minuto in modo che si compatti. Tagliare le fette dello spessore desiderato e servire.