Risotto freddo con piselli, zucchine, agretti e asparagi

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alcamo Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione10 min di riposo 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Croccante, fresco e ricco di gusto, il risotto freddo con piselli, zucchine, agretti e asparagi è un delizioso primo piatto primaverile perfetto per chi cerca una ricetta vegetariana pratica e veloce da preparare.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Per il risotto

Preparazione

  1. Lavate e sbucciate tutte le verdure, tagliatele a pezzi grossolani e introducetele in una pentola con l'acqua. Portate a ebollizione su fuoco medio-alto e, poi, abbassate la fiamma. Fate cuocere per 30-40 minuti. A cottura ultimata, lasciate intiepidire e filtrate.

  2. Lavate e pulite gli asparagi e le zucchine e tagliateli a cubetti. In una pentola scaldate dell'olio e aggiungete la cipolla tritata. Fate soffriggere a fuoco medio, poi aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, mescolando. Sfumate con il vino e lasciate evaporare.

  3. Aggiungete gli asparagi e il brodo poco alla volta, mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 10 minuti di cottura, incorporate i piselli, gli agretti e le zucchine. Aggiungete altro brodo e mescolate fino a quando il riso è cotto al dente e le verdure sono tenere.

  4. Trasferite il risotto su un vassoio per raffreddarlo . Condite con olio e il parmigiano grattugiato. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Lasciate riposare il risotto in frigorifero per 1 ora prima di servirlo.

Consigli

Rendete più saporito il risotto, incorporando un brodo vegetale a base di verdure arrostite o funghi. Realizzate una variante vegana e proteica con l’aggiunta di qualche cubetto di tofu.

Conservazione

Vi consigliamo di trasferire il risotto in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente e poi conservarlo in frigorifero. Assicuratevi che sia ben chiuso per evitare che il cibo assorba odori indesiderati. Il risotto freddo può essere conservato in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.

Impiattamento

Distribuite il risotto in modo uniforme. Decorate il piatto con foglie di basilico fresco o timo. In più, disponete qualche pezzetto di asparago intero e qualche zucchina a julienne sulla parte superiore del risotto. Aggiungete anche alcuni piselli freschi o germogli di piselli.

Abbinamento

Accompagnate il risotto con un’insalata caprese di pomodori maturi e mozzarella di bufala. Condite con olio extravergine d'oliva, basilico fresco, sale e pepe. Decorate con pepe nero in grani ed una riduzione di aceto balsamico. In alternativa, realizzate degli stuzzichini di pane croccante e crema di ricotta. Decorate con una spolverata di pepe nero e foglioline di timo fresco.

Domande frequenti

Posso preparare il risotto freddo in anticipo?

Sì, il risotto freddo può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero. Mescolatelo bene prima di servirlo e, se necessario, aggiungete un po' di brodo per ripristinare la cremosità.

Posso utilizzare piselli surgelati per questa ricetta?

Sì, i piselli surgelati sono perfetti per questa ricetta. Aggiungeteli direttamente al risotto senza scongelarli in anticipo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963