Risotto con radicchio rosso e scamorza bianca
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Garda DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione2 min di riposo25 min di cottura
Cremoso e leggermente amarognolo, il risotto al radicchio rosso e scamorza bianca è un primo piatto gustoso, nonché una ricetta salva cena per chiunque desideri un pasto soddisfacente e veloce da preparare.
Ingredienti
Per il brodo
- Cipolla dorata 1
- Carote 2
- Sedano 2
Preparazione
-
Riempite una pentola con 2 litri d'acqua. Aggiungete una cipolla tagliata a metà, le carote, il sedano, il pomodoro, la foglia di alloro e il prezzemolo. Fate bollire. Poi, lasciate sobbollire per 45 minuti a fiamma dolce. Salate secondo i vostri gusti, filtrate il brodo per eliminare le parti solide.
-
Tagliate il radicchio a julienne e tritate finemente la cipolla. In una pentola, scaldate un filo d'olio e rosolate la cipolla. Aggiungete il riso e tostatelo. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol. Aggiungete il radicchio e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto.
-
Aggiungete il brodo vegetale, un mestolo alla volta, facendo assorbire prima di aggiungerne altro. Quando il riso è quasi cotto, aggiungete la scamorza bianca a dadini e mescolate. Spegnete il fuoco. Mantecate con il burro e il formaggio grana padano grattugiato. Coprite e lasciate riposare per 2 minuti.
Consigli
Date un sapore più deciso e maggiore cremosità al risotto, sostituendo la scamorza bianca con del gorgonzola dolce. Per una variante più delicata e meno acidula, sostituite il radicchio rosso con del radicchio tardivo o radicchio di Treviso. Aggiungete croccantezza, usando noci tostate o pinoli alla ricetta, oppure della pancetta rosolata come topping.
Conservazione
Se avanzano delle porzioni di risotto, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi trasferitelo in un contenitore ermetico. Conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 2-3 giorni. Se volete conservare il risotto per un periodo più lungo, potete congelarlo. Trasferite le porzioni avanzate in sacchetti per congelatore o contenitori adatti al freezer.
Impiattamento
Distribuite il risotto al centro del piatto, modellandolo con l'aiuto di un coppapasta. Adagiate in superficie alcuni petali di radicchio rosso fresco. Decorate con una generosa grattugiata di formaggio grana padano, una fogliolina di prezzemolo fresco o un rametto di timo.
Abbinamento
Realizzate uno stuzzichino di crostini al pomodoro e basilico fresco, condito con olio extravergine d'oliva, aglio tritato e sale. Guarnite con una fogliolina di basilico fresco. In alternativa, potete optare per un'insalata di rucola, feta e noci tostate leggermente schiacciate. Condite con una vinaigrette leggera a base di aceto balsamico, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Decorate con delle fettine sottili di cetriolo disposte a ventaglio, qualche petalo di fiore edibile (viola o calendula) ed una spolverata di semi di girasole tostati o di mandorle a lamelle.
Domande frequenti
Qual è l'origine del risotto con radicchio rosso e scamorza bianca?
Il risotto con radicchio rosso e scamorza bianca ha le sue radici nella cucina del Nord Italia, dove il radicchio rosso è un ingrediente tradizionale e la scamorza bianca aggiunge una nota cremosa e filante alla ricetta.
Questa ricetta è adatta a persone con restrizioni alimentari?
Sì, questa ricetta può essere facilmente adattata per essere senza glutine utilizzando riso adatto e verificando che gli altri ingredienti siano gluten free. Per renderla vegetariana, basta utilizzare brodo vegetale al posto di quello di carne.