Risotto con fagiolini
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Il risotto è solitamente un piatto tipico dell’inverno, che si accosti ai funghi, al radicchio o a qualsiasi altro ingrediente. Quella che proponiamo di seguito è una ricetta un po’ differente: il risotto con fagiolini. L’utilizzo di questa verdura, tipica dei mesi estivi, rende questo risotto ideale da preparare e gustare anche nei periodi più caldi.
Non solo, vi sveliamo un trucco: questo risotto consentirà di far assaggiare e gustare i fagiolini anche a chi non ne va ghiotto. L’accostamento con gli altri ingredienti, infatti, rende questo piatto particolarmente saporito: provare per credere! La ricetta di seguito prevede che il risotto sia mantecato con del provolone, che arricchisce il gusto del piatto ed esalta il sapore dei fagiolini.
Volendo potrete aggiungere anche della pancetta o del prosciutto cotto a dadini, ma noi vi consigliamo, almeno la prima volta, di provare la ricetta di seguito, senza varianti. Dunque se avete dei fagiolini freschi appena acquistati (ma andranno benissimo anche quelli surgelati) non vi rimane che provare questa ricetta gustosa. Non ve ne pentirete!
Ingredienti
- Riso parboiled 320 g
- Fagiolini 300 g
- Cipolla bianca 1
- Vino bianco 100 ml
- Brodo vegetale 1 l
- Provolone dolce 70 g
- Burro 20 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Iniziate la preparazione del vostro risotto pulendo i fagiolini e lavandoli con cura. Poi tagliateli a tocchetti e cuoceteli in acqua bollente e leggermente salata per circa 8 minuti, quindi scolateli.
-
In una pentola fate appassire mezza cipolla tritata assieme a un pizzico di burro, quindi unite anche il riso e fatelo tostare. Dopo qualche minuto iniziate a sfumare con mezzo bicchiere di vino.
-
Quando il vino sarà completamente evaporato iniziate la cottura del riso, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando continuamente.
-
Quando il riso sarà quasi cotto unite alla cottura i fagiolini, aggiustate di sale e pepe in base al vostro gusto e continuate a mescolare mantecando con il provolone tagliato a scaglie sottili.
-
Il risotto con fagiolini è pronto! Un consiglio: come tutti i risotti anche questo va gustato subito, vista la presenza del provolone che va mangiato ancora caldo e filante. Buon appetito!