Risotto al nero di seppia con piselli e pancetta croccante

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Non ci vuole molto per diventare uno chef stellato e preparare piatti gourmet, che faranno rimanere i vostri commensali a bocca aperta. Questa è una ricetta che unisce sapori intensi e consistenze sorprendenti. Il Risotto al nero di seppia con piselli e pancetta croccante è un piatto che si distingue per la sua eleganza e complessità, perfetto per arricchire la vostra tavola con gusto e raffinatezza. Vi mostreremo come preparare un risotto che combina la profondità del nero di seppia con la dolcezza dei piselli e la croccantezza della pancetta, con pochi e facili accorgimenti che vi aiuteranno a creare un’esperienza culinaria indimenticabile per voi e i vostri ospiti.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare il risotto al nero di seppia con piselli e pancetta croccante, iniziate facendo rosolare la pancetta in una padella antiaderente fino a renderla croccante. Scolatela su carta assorbente e mettetela da parte.

  2. Nella stessa padella, aggiungete un po' d'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere la cipolla tritata finemente. Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare. Aggiungete il nero di seppia e mescolate bene. Iniziate a versare il brodo caldo, un mestolo alla volta, continuando a mescolare fino a quando il riso è quasi cotto.

  3. A questo punto, aggiungete i piselli e continuate la cottura per qualche minuto. Infine, mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato, aggiustando di sale e pepe. Servite il risotto guarnito con la pancetta croccante.

Consigli

Per un risotto ancora più saporito, potete aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata verso la fine della cottura, per un tocco di freschezza in più.

Conservazione

Il risotto al nero di seppia si conserva bene in frigorifero per un giorno, ma è consigliabile consumarlo appena preparato per apprezzarne al meglio la consistenza e i sapori.

Impiattamento

Servite il risotto in piatti individuali, guarnendo con la pancetta croccante e qualche fogliolina di prezzemolo fresco per una presentazione elegante e invitante.

Abbinamento

Accompagnate il risotto con un'insalata mista o verdure grigliate per un pasto completo e bilanciato. Potete anche servirlo come primo piatto in un menu di mare, seguito da un secondo di pesce.

Domande frequenti

Posso sostituire il nero di seppia con un altro ingrediente?

Il nero di seppia è fondamentale per il caratteristico sapore e colore del risotto. Tuttavia, potete sperimentare con inchiostro di calamaro se non trovate quello di seppia.

Posso omettere la pancetta per una versione vegetariana?

Certamente, potete omettere la pancetta e aggiungere più verdure o funghi per mantenere il piatto ricco e saporito.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963