Risotto ai funghi secchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barbera d'Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 326 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione
Un piatto che è molto facile e veloce da preparare e che piace molto ai bambini. Con la facilità con cui si prepara e la semplicità dei suoi ingredienti, il risotto ai funghi secchi è un piatto davvero completo, che può essere perfettamente inserito nel nostro menu. Un piatto che fa pensare all’autunno anche fuori stagione, ai funghi raccolti dopo i giorni di pioggia o al risotto da preparare con cura e passione. Segui passo dopo passo la ricetta del nostro risotto ai funghi secchi e stupisci tutti mettendo in tavola una vera prelibatezza.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 200 g
- Funghi secchi 100 g
- Cipolla bianca 1
- Olio d’oliva q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Sale q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
-
Immergete i funghi per circa 20 minuti in acqua tiepida. Nel frattempo tritate cipolla, e con un filo di olio in padella a fuoco moderato, lasciate ammorbidire la cipolla. Aggiungete il riso a e fatelo tostare. Aggiungete anche i funghi e l'acqua di deposito degli stessi. Lasciate cuocere.
-
Se il riso risulterà troppo asciutto aggiungete un poco di acqua tiepida, e continuate la cottura. Quando il riso raggiunge la consistenza fuori dal fuoco aggiungere una noce di burro girare velocemente per fare incorporare. Aggiustate di sale e pepe. Cospargete di parmigiano. Impiattate e servite.
Domande frequenti
Quanti grammi di funghi secchi a persona?
La dose consigliata di funghi secchi per persona è 5 grammi perché in media 100 g di funghi freschi corrispondono a 15/10 g di funghi secchi.
Come si preparano i funghi secchi per il risotto?
Bisogna tenerli in ammollo almeno per 15-20 minuti. Successivamente occorre sciacquarli sotto l'acqua corrente, tagliarli grossolanamente e aggiungerli al risotto poco dopo aver tostato il riso.