Risotto ai funghi porcini e salsiccia con riduzione di balsamico
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Rosso di Montepulciano DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Immergiamoci in un’esperienza culinaria straordinaria con la ricetta del risotto ai funghi porcini e salsiccia con riduzione di balsamico, un piatto che conquista con la sua crema irresistibile e sapori avvolgenti. Questa combinazione equilibrata di ingredienti nobili, tra cui i profumati funghi porcini, la salsiccia saporita e la delicata riduzione di balsamico, si fonde armoniosamente in ogni boccone. Accogliente e ricco, questo risotto si rivela un’opzione culinaria raffinata, ideale per celebrare la generosità della stagione. Dalle prime note olfattive alle sensazioni in bocca, questa ricetta contribuisce a un’esperienza gastronomica straordinaria. Inizia avvolgendo con il suo aroma e la cremosità del risotto, mentre la salsiccia aggiunge un tocco robusto e la riduzione di balsamico a contrasto creeranno una sinfonia di sapori che manderanno in estasi il tuo palato. Preparare questo piatto è un esercizio tutto italiano che solo un risotto può assicurarti.
Ingredienti
Per il risotto
- Riso Arborio 300 g
- Funghi porcini secchi 200 g
- Salsiccia 300 g
- Cipolla dorata 1
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 1⁄2 tazza
- Brodo di carne 1,5 l
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Burro 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio d’oliva q.b.
Per la salsa
- Aceto balsamico di Modena IGP 1⁄2 tazza
- Zucchero 3 cucchiai
Preparazione
-
In una pentola, soffriggete cipolla e aglio tritati con olio d'oliva, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata e cuocete fino a doratura. Aggiungete il riso e tostatelo leggermente, aspettando che abbia assorbito tutti i sapori e i succhi rilasciati dal fondo di cottura della salsiccia, quindi sfumate con il vino bianco.
-
Una volta evaporato tutto il vino iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo caldo alla volta per iniziare la risottatura. A circa metà della cottura incorporate i funghi porcini precedentemente ammollati e continuate la cottura aggiungendo altro brodo caldo, mescolate continuamente. Terminate la cottura quando il riso non sarà cotto , a questo punto mantecatelo fuori dal fuoco con burro e Parmigiano Reggiano, fino a formare la famosa “onda”.
-
Lasciatelo riposare con il coperchio e nel frattempo, preparate la riduzione di balsamico: cuocete l’aceto balsamico con lo zucchero a fuoco basso mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza densa. Servi il risotto in un piatto largo guarnendolo con una generosa spruzzata di riduzione di balsamico.
Consigli
Presentate il risotto ancora ben caldo componendolo con cura. Dopo aver messo la riduzione di aceto balsamico potete, a piacere, spolverare del pepe nero o aggiungere delle foglie di prezzemolo per dare un tocco di eleganza in più al piatto.
Conservazione
Conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Impiattamento
Servi il risotto su piatti scuri per esaltare i colori, con un tocco di Parmigiano Reggiano fresco sopra.
Abbinamento
Accompagna con una insalata mista o crostini di pane tostato per una consistenza croccante.
Domande frequenti
Posso conservare il risotto avanzato?
Sì, conservalo in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Posso riscaldare il risotto ai funghi porcini e salsiccia?
Certamente, riscaldalo aggiungendo un po' di brodo per mantenere la cremosità.