Riso freddo con zucchine, carote e tonno

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Cabernet Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Fresco, nutriente, facile e veloce, il riso freddo con zucchine, carote e tonno è un piatto unico estivo, nonché una pietanza anti spreco. Vi consentirà di svuotare la dispensa, riciclare in modo sano i cibi e regalare ai vostri ospiti un pranzo estivo salutare, gustoso ed equilibrato.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cuocete il riso in acqua salata bollente. Scolatelo e sciacquatelo sotto acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarlo. Lavate e tagliate a dadini piccoli le zucchine e le carote. Sbollentatele in acqua salata per circa 3-4 minuti, rendendole tenere, ma croccanti. Scolatele e raffreddatele sotto acqua fredda.

  2. In una ciotola, unite il riso freddo, le zucchine e le carote sbollentate, il tonno sgocciolato e il formaggio grattugiato (opzionale). Condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe nero a piacere. Aggiungete un po' di succo di limone. Mescolate e coprite la ciotola con della pellicola trasparente.

  3. Fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti per consentire ai sapori di amalgamarsi bene e confondersi totalmente. Prima di servire, mescolate nuovamente il riso freddo e decoratelo con foglie di basilico fresco. Distribuite la pietanza nei piatti da portata e gustatelo subito.

Consigli

Se seguite una dieta vegana, sostituite il tonno con ceci o fagioli cannellini, aggiungendo anche pomodorini ciliegia tagliati a metà per un tocco di dolcezza. Se, invece, state mantenendo uno stile di vita vegetariano, aggiungete formaggio feta sbriciolato. Per una versione light, limitate l'uso di olio extravergine d'oliva, optando per condimenti a base di yogurt greco o succo di limone.

Conservazione

Lasciate raffreddare il piatto a temperatura ambiente prima di coprirlo con pellicola trasparente o trasferirlo in un contenitore ermetico. Conservatelo in frigorifero e consumatelo entro 2-3 giorni. Se desiderate tenerlo per un periodo più lungo, congelate in porzioni singole per 2 mesi.

Impiattamento

Distribuite il riso sul fondo del piatto e disponete le zucchine e le carote sbollentate intorno. Guarnite con fette sottili di limone, un filo di olio extravergine d'oliva e qualche fogliolina di basilico fresco.

Abbinamento

Realizzate dei crostini con crema di avocado e pomodorini tagliati a metà, guarniti con una spolverata di semi di sesamo tostati . In alternativa, accompagnate con degli stecchini di mozzarella di bufala e olive nere, alternati e marinati con olio extravergine d'oliva e erbe aromatiche (timo o rosmarino). Decorate con foglie di basilico fresco, una splverata di buccia di limone, pomodorini ciliegini tagliati a metà ed un filo di olio extra vergine di oliva.

Domande frequenti

Come posso evitare che il riso diventi troppo appiccicoso?

Per evitare che il riso diventi troppo appiccicoso, sciacquatelo sotto acqua fredda dopo la cottura per rimuovere l'eccesso di amido.

Posso preparare il riso freddo in anticipo per un picnic?

Sì, preparatelo il giorno prima e conservatelo in frigorifero fino al momento di servire.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963