Riso al curry con piselli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Siete pronti per un viaggio culinario che vi condurrà direttamente in India? Oggi vi guideremo nella preparazione del delizioso riso al curry con piselli, un piatto che unisce la cremosità del riso al profumo avvolgente delle spezie, creando un’esperienza gastronomica indimenticabile.
Ingredienti
- Riso Basmati 400 g
- Piselli 150 g
- Cipolla bianca 1
- Olio di semi di girasole 3 cucchiai
- Curry 2 cucchiaini
- Curcuma 1 cucchiaino
- Cumino in polvere 1 cucchiaino
- Peperoncino in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Sale q.b.
- Acqua 960 ml
- Prezzemolo a piacere
Preparazione
-
Iniziate cuocendo il riso basmati seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare leggermente. In una grande padella, scaldate l'olio vegetale a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e soffriggetela fino a quando diventa traslucida e leggermente dorata.
-
Aggiungete le spezie: polvere di curry, curcuma, cumino in polvere e peperoncino (se usato). Mescolate bene per far insaporire le spezie. Aggiungete i piselli alla padella e mescolate per circa 2-3 minuti finché sono leggermente cotti.
-
Incorporate il riso basmati nella padella con i piselli e mescolate delicatamente per distribuire uniformemente le spezie. Aggiustate il sale secondo il vostro gusto.
-
Continuate a cuocere per altri 5-7 minuti, mescolando occasionalmente, fino a quando tutti gli ingredienti sono ben combinati e riscaldati.