Ravioli funghi e patate con salvia
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 428 kcal Kcal
- TEMPO: 1h di preparazione30 min di 10 min di cottura
Tra le ricette vegetariane più gustose, i ravioli funghi e patate con salvia sono un classico della gastronomia italiana. Nonostante l’uso di ingredienti e tipici prodotti della cucina povera, questa ricetta vegetariana presenta un gioco di sapori affascinante e appagante.
Scegliere una ricetta vegetariana come questa dei ravioli funghi e patate con salvia, anche per coloro che preferiscono un regime alimentare onnivoro, offre importanti vantaggi per la salute. La mancanza di carne riduce l’apporto di grassi saturi, contribuendo a mantenere livelli di colesterolo sani e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. L’abbondanza di verdure fornisce una vasta gamma di antiossidanti, che contrastano i danni dei radicali liberi e sostengono la salute delle cellule. Inoltre, l’alto contenuto di fibre, sali minerali e proteine presenti nelle patate contribuiscono alla regolarità intestinale e al contrasto dell’azione dei radicali liberi.
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 250 g
- Uova 2
- Tuorli 1
- Semola di grano duro rimacinata q.b.
Per il ripieno
- Funghi 250 g
- Patate 125 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Per condire
Preparazione
-
Iniziate, preparando la sfoglia di pasta fresca all’uovo per i ravioli funghi e patate con salvia. Inserite in una terrina la farina, le uova e il tuorlo sbattuti in modo lieve. Mescolate questi primi ingredienti, impastando con le mani, fin quando il composto non diventa compatto e morbido. In un secondo momento, spostatevi su un piano di lavoro leggermente infarinato. Qui lavorate la sfoglia con energia, così da ottenere una pasta elastica, ma consistente. Dopo aver formato una palla, lasciate riposare per 30 minuti in un posto fresco, lontano da ambienti areati, coprendo con pellicola trasparente.
-
Mentre l’impasto riposa, occupatevi del ripieno. In una padella antiaderente, mettete i funghi, accendete il fornello, lasciateli appassire ed ammorbidire. Scolare e strizzare la verdura per eliminare il liquido in eccesso. Versate le patate bollite e ridotte a purè ed il formaggio grattugiato in un’altra terrina, insaporite con la noce moscata, incorporate i funghi e inserite tutti gli ingredienti in una sac-à-poche.
-
Tornate alla pasta sfoglia. Eliminate la pellicola, separate l’impasto formando due parti, gettate una manciata di farina di semola rimacinata e iniziate a stendere con l’uso della “nonna papera”, realizzando una sfoglia rettangolare dello spessore di 2 mm e larga 10 cm. Ripetete l’operazione anche con la seconda parte dell’impasto. Poggiate le sfoglie su un piano di lavoro con una leggera spruzzata di farina di semola rimacinata.
-
Riprendete la sac-à-poche, realizzate dei piccoli cumuli di ripieno, mettendoli a distanza di 3 cm gli uni dagli altri. Spennellate con l’acqua i bordi della pasta sfoglia per farli attaccare bene ed evitare che l’impasto esca durante la cottura. Posizionate l’altro strato di pasta e chiudete bene i ravioli, pressate con il dito sul centro. Con un tagliapasta dentellato, realizzate 24 ravioli. Disponeteli su un vassoio infarinato sulla base e a distanza l’uno dall’altro.
-
Accendete il fornello, fate bollire l’acqua salata e tuffatevi i ravioli. In attesa della cottura, prendete una padella, sciogliete il burro ed inserite la salvia tagliata a pezzi grossi. Amalgamate bene il composto. Non appena i ravioli saliranno in superficie, toglieteli dall’acqua e trasferiteli delicatamente nel condimento di burro e salvia, perché prendano sapore. Terminate la cottura.
Mettete i ravioli funghi con patate e salvia nei piatti e godetevi questa ricetta vegetariana, gustosa e completa.
Domande frequenti
Quale abbinamento di vino per annaffiare il palato, gustando i ravioli funghi e patate con salvia?
Un ottimo abbinamento di vino, utile per assaporare ancora meglio questa ricetta vegetaria, richiama la scelta di un bianco secco e aromatico. La prima opzione che vi consigliamo è il Vermentino. Questo offre note fruttate e agrumate, accompagnate da una piacevole freschezza. In alternativa, possiamo suggerirvi un Pinot bianco, che offre sentori floreali e di frutta bianca, con una piacevole acidità, equilibrando la cremosità della ricotta e la dolcezza del burro. Infine, gli amanti del vino rosso possono optare per un Pinot Noir o Gamay, dalla struttura delicata, che non sovrasta i sapori dei ravioli.