Ragù di lepre
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 161 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 4h di cottura
Solitamente accompagnato da pasta, ma ottimo anche per bagnarvi dentro crostini e mollica di pane, il ragù di lepre rappresenta una valida e succosa alternativa al classico ragù di carne. Un sapore decisamente più robusto dovuto alla carne di selvaggina, ma che si sposa perfettamente con le verdure che l’accompagnano.
Come fare il ragù di lepre
Come quasi tutte le varietà di ragù, anche quello di lepre presuppone una lunga e laboriosa preparazione. Il procedimento non è particolarmente difficile, ma bisogna dedicarvi grande attenzione e ne vale la mena, perché si tratta di un condimento davvero gustosissimo. Vediamo la ricetta per il ragù di lepre.
Ingredienti
- Lepre 1
- Sedano 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Passata di pomodoro 750 g
- Acqua 400 ml
- Cipolla bianca 100 g
- Carote 100 g
- Olio extravergine d'oliva 30 ml
- Alloro (lauro) 3 foglie
- Vino rosso 100 ml
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate le verdure e mondate aglio e cipolla. Successivamente tritate sedano, carote e cipolla e scaldate tutto in una padella con un po' d'olio, aggiungendo poi anche l'aglio.
-
Fate rosolare a fuoco molto dolce per circa 6-7 minuti mescolando di tanto in tanto, successivamente aggiungete la carne di lepre. Mescolando sempre, aggiungete il rosmarino e l'alloro sfumando col vino rosso e cuocendo finché il vino non evapora.
-
Regolate sale e pepe, poi versate la passata di pomodoro e l’acqua Tappate tutto con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per circa 4 ore finché il tutto non sarà corposo e denso
Domande frequenti
Come congelare il ragù di lepre?
Per congelare il ragù di lepre occorre metterlo in un contenitore di plastica chiuso e consumarlo entro 6 mesi.
Come si conserva il ragù di lepre in frigo?
Per conservare il ragù di lepre in frigo riponetelo in un contenitore con chiusura ermetica per un massimo di 2-3 giorni.