Ragù di anatra
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Sangue di Giuda DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 238 kcal Kcal
- TEMPO: 1h di preparazione 4h di cottura
Uno dei ragù più raffinati è sicuramente il ragù di anatra. Non si tratta di una ricetta complicata, ma richiede molto tempo di preparazione e cottura. Il sapore però saprà ripagare degli sforzi fatti, perché si tratta di un ragù veramente squisito.
Come fare il ragù d’anatra
Ci vogliono complessivamente cinque ore per portare in tavola il raffinatissimo ragù d’anatra. Nella preparazione, oltre all’anatra e agli odori, vanno utilizzate massicce quantità di pomodori e vino rosso. Ecco la ricetta tradizionale del ragù d’anatra.
Ingredienti
- Anatra 1
- Olio d’oliva 100 ml
- Cipolla rossa 2
- Aglio 1
- Sedano 1 gambo
- Vino rosso 300 ml
- Pomodori ramati 800 g
- Rosmarino 2 rametti
- Alloro (lauro) 2 rametti
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno e pulite l'anatra, sia all'interno che all'esterno, quindi strofinatela tutta con olio d'oliva, sale e pepe. Disponetela su una teglia e infornate per circa 2 ore, fin quando sarà dorata e croccante.
-
Sfornate e fate riposare. Tritate finemente la cipolla, l'aglio e il sedano e metteteli in una grande padella larga, a fuoco medio-basso, con una spruzzata di olio. Cuocete per 10-15 minuti e nel frattempo rimuovete la pelle dell'anatra.
-
Versate la maggior parte del vino nella padella delle verdure sfumando per 10-15 minuti, quindi aggiungete la carne d'anatra, debitamente sfilacciata o tagliata a pezzi piccoli.
-
Aggiungete nella padella i pomodori a pezzetti e circa 800 cl di acqua. Aggiungete le foglie di rosmarino e le foglie di alloro, quindi cuocete a fuoco lento per 1 ora e 30 minuti. Si puo' servire con tagiatelle, oppure con una qualsiasi pasta all'uovo.
Domande frequenti
Che sapore ha il ragù di anatra?
La carne d'anatra ha un gusto deciso e aromatico e un maggiore contenuto di grassi rispetto alla carne di pollo, ma comunque inferiore rispetto a quello dell'oca.