Indivia al forno con formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Cabernet
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 277 kcal Kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione25 min di cottura
L’indivia al forno con formaggio è un contorno molto semplice da preparare, in grado di abbinare la dolcezza del formaggio con il sapore amaro dell’indivia. Pochi passaggi per portare in tavola una ricetta deliziosa e saporita che può essere presentata anche come piatto unico. E se siete amanti del radicchio vi segnaliamo questo risotto radicchio e salsiccia.
Come fare l’indivia al forno con formaggio
Per preparare la gustosa indivia al forno con formaggio lavate con accortezza l’indivia e tagliatela a metà per la parte più lunga, conditela con del sale, dell’olio e del pepe, poi oliamo una teglia da forno e adagiate l’indivia, copritela con delle fette di formaggio e con qualche ciuffo di rosmarino. Infornate a 180° per circa 20-25 minuti e il gioco è fatto. Ecco i passaggi nel dettaglio.
Ingredienti
- Indivia belga 2
- Groviera 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate con accortezza l'indivia, tagliateli dalla parte più lunga e conditeli con un po’ di olio, sale e pepe. Oliate una teglia e disponete i due ceppi di indivia a distanza l’uno dall’altro, copriteli poi con delle fette di formaggio e qualche ciuffo di rosmarino.
-
Fate cuocere l'indivia con il formaggio a una temperatura di 180 gradi in forno per circa 20-25 minuti, quindi servitela in tavola dopo aver fatto stemperare per un paio di minuti.
Domande frequenti
A che temperatura deve cuocere il radicchio al forno?
Per la cottura il forno deve essere portato ad una temperatura di 180°.