Melone e Prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 116 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione
Sei alla ricerca di un antipasto veloce da preparare che risulti essere un perfetto inizio di un pranzo importante? La risposta è semplicissima: prosciutto e melone. Si tratta di una portata che presentata in un certo modo darà anche un tocco di classe alla tavola e ti farà fare una splendida figura con i commensali.
Come preparare prosciutto e melone
Per questo antipasto basterà semplicemente servire su un piatto da portata le fette di melone che andranno avvolte nel prosciutto, per una preparazione che richiede pochissimo tempo (in alternativa si possono anche fare delle vere e proprie tartine al melone). Tanto semplice quanto squisito, prosciutto e melone.
Ingredienti
- Melone 1
- Prosciutto crudo 250 g
Preparazione
-
Prendete il melone e lavatelo bene sotto l'acqua per mantenerlo fresco. Procedete a tagliare il melone a fette e successivamente eliminate i semi. Se preferite potete eliminare la buccia.
-
Prendete le fettine di prosciutto crudo e disponetele arrotolandone una per ogni fetta di melone (la fetta di prosciutto crudo dovrebbe coprire tutta la superficie). Servite su un piatto da portata.
Domande frequenti
Perché si mangia prosciutto e melone?
Nel Medioevo si pensava che mangiare il melone con il prosciutto lo rendesse più digeribile. All'epoca infatti il melone era più acidulo ed era considerato pericoloso per la salute.
Chi ha inventato il prosciutto e melone?
Le origini di questa pietanza risalgono alla cultura gastronomica dell’antica Grecia, quando ai tempi di Galeno si usava abbinare due elementi dal gusto opposto, creando così un contrasto di sapori.
Cosa mangiare insieme a prosciutto e melone?
A prosciutto e melone si possono abbinare dei formaggi come fettine di feta o bocconcini di mozzarella.