Polpettine di carne con peperoni e cipolle

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal Kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Uno scrigno croccante e succulento di carne nasconde un cuore dolce e tenero in questo piatto morbidissimo e saporito. Le polpette di carne con peperoni e cipolle sono una ricetta facile ed estiva, ideale anche per i bambini che, in genere, amano poco le verdure! Proviamola insieme!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. In una ciotola, mescolate la carne macinata con i peperoni, le cipolle, l'aglio, l'uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato e il prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate e realizzate un composto omogeneo. Formate delle polpettine della dimensione di una noce e mettetele su un piatto.

  2. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. In una padella, scaldate l'olio extravergine d'oliva e aggiungete la cipolla tritata. Fate soffriggere a fuoco medio-basso finché la cipolla diventa trasparente. Incorporate i pomodori pelati, schiacciandoli con una forchetta.

  3. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti, aspettando che la salsa si addensi. In un'altra padella antiaderente, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva. Disponetevi le polpettine e cuocetele a fuoco medio, girandole e dorandole. Servite la pietanza calda.

Consigli

Per ottenere polpettine di carne morbide, aggiungete pane ammollato nel latte o brodo al composto di carne. Se desiderate realizzare le polpettine senza uova, usate più pangrattato o introducete una patata lessata schiacciata.

Conservazione

Per conservare le polpettine di carne con peperoni e cipolle, prima di tutto assicuratevi che siano completamente raffreddate a temperatura ambiente. Una volta raffreddate, trasferitele in un contenitore ermetico per evitare il contatto con l'aria, che potrebbe farle seccare o alterarne il sapore. Potete conservare in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Se preferite congelarle, disponetele su un vassoio in modo che non si tocchino tra loro e mettetele nel freezer per circa un'ora, finché non saranno ben solidificate. Successivamente, trasferitele in sacchetti adatti o in contenitori ermetici. Potete tenerle per circa 2-3 mesi.

Impiattamento

Adagiate le polpettine in un piatto e versatevi un po' di salsa di pomodoro calda, lasciandola colare leggermente ai lati. Guarnite con qualche foglia di prezzemolo fresco tritato finemente, qualche fetta sottile di peperone fresco, un filo di olio extravergine d'oliva a crudo e una leggera spolverata di pepe nero macinato fresco.

Abbinamento

Per accompagnare le polpettine di carne con peperoni e cipolle, potete abbinare una cremosa polenta morbida. Guarnite con una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine d'oliva. Potete servire dei crostini di pane integrale tostato, spalmati con una crema di avocado e un pizzico di peperoncino in polvere. Decorate con foglioline di coriandolo fresco.

Domande frequenti

Qual è il miglior tipo di carne da usare per le polpettine?

La carne macinata mista di manzo e maiale è spesso preferita per le polpettine poiché combina il sapore robusto del manzo con la morbidezza del maiale. Potete utilizzare solo carne di manzo o aggiungere carne di pollo per una versione più leggera.

Con cosa posso sostituire i peperoni?

Se faticate a digerire i peperoni potete optare per delle zucchine a cubetti o carote

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963