Ricetta Polpette senza uovo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Biferno DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 360 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Uno dei secondi piatti più amati ma senza l’utilizzo di un ingrediente a cui molti sono allergici. Altrettanto gustose quanto quelle tipiche le polpette senza uova rappresentano un’alternativa molto importante (esistono anche le polpette vegetariane). Soffici e profumate, possono essere anche più leggere vista la loro preparazione.
Come fare le polpette senza uova
Le polpette senza uova oltre alla carne macinata contengono anche yogurt bianco e alcune spezie che danno molto sapore come lo zenzero e la paprika. Andiamo quindi a vedere come preparare le polpette senza uova mantenendole gustose e saporite.
Ingredienti
- Manzo carne tritata 320 g
- Pangrattato q.b.
- Yogurt 1 vasetto
- Sale 1 cucchiaino
- Paprika forte 1 cucchiaino
- Zenzero 1 cucchiaino
- Scorza di limone q.b.
- Scalogno 1
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Mescolate in una ciotola assieme alla carne macinata e mezzo bicchiere d'acqua lo yogurt bianco, il sale, la paprika, lo zenzero e la scorza grattugiata del mezzo limone.
-
Aggiungete il pangrattato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, col quale farete delle polpette. Fate appassire in padella uno scalogno a pezzetti e uno spicchio d'aglio, poi aggiungete le polpette.
-
Rosolate le polpette da tutti i lati, continuando la cottura con il coperchio per 30 minuti circa, girando le polpette ogni tanto. Servitele con un contorno a piacere.
Domande frequenti
Come addensare il composto delle polpette senza uova?
Per evitare di ottenere delle polpette troppo molli, la chiave è rispettare il più possibile le proporzioni degli ingredienti indicati.