Polpette di patate, pancetta e formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Nebbiolo d'Alba DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
Le polpette di patate, pancetta e formaggio rappresentano una deliziosa esplorazione di sapori, una ricetta sfiziosa che trasforma ingredienti comuni in un irresistibile finger food. La pietanza mixa morbidezza, cremosità, croccantezza e sapidità, creando un connubio di gusti che conquisterà il palato di tutti.
Ingredienti
- Patate 500 g
- Pancetta 100 g
- Emmental 100 g
- Uova 1
- Pangrattato 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione
-
Lessate le patate e rendetele tenere; poi schiacciatele con una forchetta. Tagliate la pancetta e il formaggio a cubetti piccoli e aggiungeteli alle patate schiacciate. Incorporate l'uovo, il pangrattato, il sale e il pepe al composto, mescolando bene.
-
Formate delle polpette con le mani e lasciatele riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Scaldate l'olio in una padella e friggetele finché saranno dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
Consigli
Per preparare al meglio le polpette di patate, pancetta e formaggio, scegliete, intanto, patate dalla pasta compatta e pancetta di buona qualità. Durante la frittura, mantenete l'olio a temperatura costante per ottenere una doratura uniforme. Servite la pietanza come antipasto in primavera o estate, magari durante un picnic o un brunch all'aperto.
Conservazione
La prima consiste nel riporle in un contenitore ermetico in frigorifero, avendo cura di separarle con carta da forno per evitare che si attacchino tra loro. Saranno così pronte da essere riscaldate al forno per mantenere la croccantezza originale. Un'alternativa creativa è congelarle singolarmente su un vassoio, quindi trasferirle in un sacchetto sigillato una volta che saranno ben compattate. In questo modo, avrete a disposizione delle prelibate polpette pronte in pochi minuti ogni volta che vorrete deliziare il palato con la loro bontà. Nel caso in cui dovesse avanzare del composto per le polpette di patate, pancetta e formaggio, è possibile conservarlo in frigorifero per un massimo di 24 ore. Riponetelo in un contenitore sigillato, garantendo una chiusura sicura, in modo da evitare contaminazioni od odori indesiderati. Quando sarete pronti a utilizzarlo, mescolate nuovamente l'impasto per assicurarvi che gli ingredienti siano ben amalgamati.
Impiattamento
Per presentare le vostre polpette di patate, pancetta e formaggio in modo accattivante, considerate un'impostazione informale, ma raffinata. Scegliete piatti piani colorati, che mettano in risalto il contrasto della pietanza. Posizionate le polpette ben calde in modo armonioso, creando un cerchio sulla parte centrale della scodella. Per un tocco di freschezza e colore, adagiate foglie di prezzemolo fresco sul bordo del piatto o tra la carne. Chiudete con una spruzzata di formaggio grattugiato appena prima di servire. Se preferite un'impostazione più elegante, optate per piatti individuali da portata in ceramica bianca o vetro trasparente. Disponete le polpette fumanti, con attenzione, creando un'armonia visiva. Per la guarnizione, aggiungete una riduzione di aceto balsamico a specchio sul piatto. Decorate con erbe aromatiche, come timo o rosmarino, per incrementare la freschezza.
Abbinamento
Per un equilibrio di gusti e una presentazione accattivante delle vostre polpette di patate, pancetta e formaggio, vi suggeriamo due abbinamenti speciali:
Contorno di insalata fresca e croccante, a base di rucola, melograno e noci, condita con una vinaigrette leggera di aceto balsamico e olio extravergine d'oliva.
Contorno di verdure grigliate miste, realizzato con zucchine, melanzane, peperoni e pomodorini ciliegia grigliati, conditi con un filo d'olio, aglio e erbe aromatiche. Guarnite il piatto con foglie di basilico fresco.
Domande frequenti
Come posso rendere le polpette più croccanti?
Per ottenere polpette di patate, pancetta e formaggio extra croccanti, assicuratevi di cuocerle in un forno preriscaldato a temperatura elevata. Questo garantirà una doratura uniforme e una consistenza croccante all'esterno, mentre il cuore rimane morbido e cremoso.
Come posso evitare che le polpette si sbriciolino durante la cottura?
Aggiungete un uovo leggermente sbattuto alla miscela di patate per aiutare a legare gli ingredienti. Inoltre, compattate bene le polpette prima di cuocerle per garantire una consistenza uniforme e evitare sbriciolamenti.