Polpette di pastina fritte
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio di Matelica DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione10 min di cottura
Avete mai sentito parlare delle polpette di pastina? Vogliamo parlarvi di una preparazione super gustosa e completamente inaspettata: la “comune” pastina che viene prima cotta in un saporito brodo di carne e poi trasformata in golose polpettine, da servire come antipasto o finger food!
Un’idea sicuramente sfiziosa ma anche e soprattutto una fantastica possibilità di riciclare gli avanzi che abbiamo in frigo: una porzione di pastina in brodo probabilmente troppo esigua ma che sarebbe un vero peccato buttare… Le polpette di pastina sono una preparazione davvero gustosa, che farà arrendere alla loro bontà anche i più scettici: provare per credere!
Ingredienti
- Farfalline 200 g
- Brodo di carne 500 ml
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 60 g
- Pangrattato 50 g
- Uova 4
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Se avete già pronta la pastina potete saltare direttamente al passaggio successivo. In caso contrario, invece, fate cuocere la pastina nel brodo caldo e scolatela al dente.
-
Una volta che si è raffreddata versatela in una terrina e aggiungete alla pastina 2 uova, il parmigiano e il pangrattato, poi amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme.
-
A questo punto potete formare la polpette con le mani (vi suggeriamo di inumidirle). Ora sbattete le altre 2 uova aggiungendo sale e pepe, poi passate le polpettine prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
-
In una padella riscaldate dell'olio di semi e fate dorare le polpettine, avendo cura di girarle di tanto in tanto così da farle cuocere in maniera uniforme. Le vostre succulente polpettine sono pronte: servitele ancora calde!