Plumcake latte e miele
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna Passito DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Il plumcake al latte e miele è un dolce soffice e fragrante che conquisterà tutta la famiglia. Delizioso per essere gustato a colazione, magari accompagnato da una tazza di tè o di latte caldo, è perfetto anche per concederci una meritata pausa durante queste prime fredde giornate di autunno.
In questa ricetta abbiamo evitato di inserire il burro, sostituendolo con il latte e con l’olio di semi: in questo modo l’impasto risulterà leggero e morbido. Come vedete abbiamo utilizzato pochi e semplici ingredienti, sempre presenti nelle nostre dispense: uova, zucchero, lievito, latte, farina e un po’ di miele, che renderà questo goloso dolcetto soffice e profumato.
Ingredienti
- Uova 2
- Zucchero 80 g
- Latte intero 100 g
- Olio di semi di girasole 60 g
- Miele 80 g
- Farina 00 200 g
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
Preparazione
-
In un pentolino riscaldate latte e miele. In una terrina,invece, montate uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché potrete incorporare l'olio.
-
Ora potete unire anche la farina, il lievito (che avrete precedentemente setacciato) e il latte e fate amalgamare con cura.
-
Preriscaldate il forno (ventilato) a 180° C, versate il composto all'interno di uno stampo rivestito di carta forno e fate cuocere per almeno 30 minuti.
-
Il vostro golosissimo plumcake al latte e miele è pronto: fatelo intiepidire per qualche minuto, poi sarà pronto per essere gustato.