Plumcake alle banane
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 377 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Il plumcake è un dolce abbastanza famoso e ne esistono di vari tipi, fra cui anche una versione più particolare, ovvero il plumcake salato. C’è però anche il modo di utilizzare della frutta un po’ più insolita per questo dessert da merenda, per realizzare un simpatico quanto gustoso plumcake alle banane.
Come fare il plumcake alla banana
La preparazione è abbastanza semplice e soprattutto porterà un profumo inebriante per tutta la casa. Seguiamo quindi passaggio dopo passaggio la ricetta per realizzare uno spettacolare plumcake alle banane, che sarà il modo migliore per terminare un pasto o per fare uno spuntino a metà giornata.
Ingredienti
- Banane 450 g
- Burro 80 g
- Uova 2
- Lievito istantaneo per dolci 6 g
- Farina 00 200 g
- Zucchero 120 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
- Bicarbonato di sodio 3 g
- Sale q.b.
- Succo di limone q.b.
Preparazione
-
Tagliate le banane a rondelle e mettetele in una ciotola con succo di limone, poi schiacciatele con una forchetta per farne purea
-
In un'altra ciotola lavorate con le fruste il burro e lo zucchero, aggiungendo poi anche le due uova e infine la purea di banane. Mescolate ancora unendo farina, bicarbonato e lievito, aromatizzato tutto con la cannella.
-
Versate tutto l'impasto nello stampo da plumcake e cuocete per un'ora a 180° in forno preriscaldato controllando la cottura
Domande frequenti
Come conservare il plumcake alle banane?
Il plumcake alle banane si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero.