Pizzoccheri valtellinesi con verza e formaggio Valtellina
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Valtellina Superiore Inferno DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 480 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
Preparare i pizzoccheri valtellinesi con verza e formaggio Valtellina è come assaporare un pezzo autentico di questa affascinante regione montuosa. Questo piatto, radicato nella tradizione, offre il calore e la bontà che ci si aspetta dalla cucina montanara italiana. La combinazione di pizzoccheri, una pasta fatta in casa a base di grano saraceno, verza fresca e formaggio Valtellina crea un’armonia di sapori e texture che vi conquisterà fin dal primo morso.
Ingredienti
- Pizzoccheri 250 g
- Cavolo verza 200 g
- Formaggio Valtellina Casera DOP 150 g
- Patate 2
- Cipolla bianca 1
- Burro 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Procedete in primis lessando le patate in acqua salata fino a quando saranno tenere. Scolatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. In una pentola grande, cuocete la verza tagliata a striscioline in acqua salata per circa 5 minuti, finché sarà appena appassita. Scolatela e tenetela da parte.
-
Cuocete i pizzoccheri in acqua salata bollente finché non salgono in superficie. Scolateli al dente e metteteli da parte. A questo punto, in una padella, procedete soffriggendo la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio in burro fino a doratura.
-
Aggiungete le patate e la verza alla padella, insieme ai pizzoccheri. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata a piacere. Mescolate tutto delicatamente in modo da amalgamare gli ingredienti.
-
Tagliate il formaggio Valtellina a cubetti e aggiungetelo al composto nella padella, mescolando finché si scioglie leggermente. Ora, potrete servire i pizzoccheri valtellinesi caldi e accompagnati da una generosa spolverata di formaggio Valtellina oltre a un filo di burro fuso.