Piadina squacquerone, crudo e rucola

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 765 kcal Kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione30 min di riposo5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 765 kcal
Carboidrati 92,2 g
di cui zuccheri 1,20 g
Proteine 23 g
Grassi 47,7 g
di cui saturi 12,4 g
Fibre 3 g

La piadina crudo rucola e squacquerone è il piatto tipico di Romagna, semplice e genuino. Un piatto che si può preparare facilmente in casa mettendo insieme strutto, farina, acqua e sale. Le modalità di farcitura della piadina, poi, sono libere. Del resto, di piadine ne esistono ormai di tutti i tipi: avete provato quella ai ciccioli?

La deliziosa piadina crudo rucola e squacquerone si prepara dando vita a un impasto con strutto, acqua, sale e farina. Dopo averlo fatto riposare in frigo per una mezz’ora, si creano piccole palline da stendere sul piano da lavoro e da cuocere poi su una padella antiaderente. A questo punto non resta che farcire con gli altri ingredienti, secondo la modalità desiderata. Ecco tutti i passaggi della ricetta.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la piadina in casa, in una versate in una ciotola l’acqua, lo strutto, il bicarbonato, e il sale e iniziate a mescolare gli ingredienti.
    Aggiungete la farina un poco alla volta e continuate a mescolare. Quando l’impasto sara' diventato più sodo muovetevi su un piano da lavoro e lavorate l'impasto come si fa per la pasta. Continuate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.

  2. Una volta ottenuto l'impasto liscio. Dividetelo in pezzi di circa 150 grammi l’uno. Ad uno ad uno con ogni pezzo di impasto cominciate a formare delle palline.  Coprite con un canovaccio e lasciate a riposare in frigo per 30 minuti.

  3. Trascorso questo periodo di tempo stendete le palline sul piano di lavoro aiutandovi con le mani e poi col mattarello.  Lavorate fino ad ottenere delle sfoglie rotonde dello spessore di 2-3 millimetri. Bucate le sfoglie con una forchetta e fatele cuocere in una padella antiaderente precedentemente riscaldata per circa 2 minuti per lato

  4. Disponete le piadine su un piatto e farcitele con squacquerone, rucola e prosciutto crudo pigatele a meta'. La piadina pua' essere farcita a piacere. Ovviamente puo' essere anche dolce. Magari con una bella spalmata di nutella, o marmellata per una versione piu' leggera.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963