Piadina con tonno affumicato, stracchino e zucchine

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Erice DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal Kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Per un’alternativa originale e gustosa al solito panino, realizzate la nostra piadina con tonno affumicato, stracchino e zucchine. La sapidità, la cremosità e la croccantezza del ripieno accompagneranno la tenerezza dell’impasto esterno per

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per il ripieno

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate la farina, l'olio e il sale fino a ottenere un composto sabbioso. Gradualmente, incorporate l'acqua tiepida, impastando e realizzando un panetto morbido. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.

  2. Dividete l'impasto in quattro parti e formate delle palline che stenderete per creare delle piadine sottili di 20-25 cm di diametro. Scaldate una padella antiaderente e cuocete le piadine una alla volta per qualche minuto per lato.

  3. Tagliate le zucchine a fette sottili e grigliatele e riducete il tonno a pezzetti. Distribuite tonno, stracchino e zucchine  su una metà di ogni piadina. Aggiustate il gusto di sale, pepe e olio a piacere.

  4. Piegate l'altra metà della piadina sopra il ripieno, premendo leggermente per sigillare. Riscaldate una padella antiaderente e cuocete le piadine ripiene per 2-3 minuti per lato, finché il formaggio si sarà sciolto e la piadina sarà dorata e croccante.

Consigli

Sostituite il tonno affumicato con salmone affumicato o pollo grigliato per un'alternativa gustosa. Se amate i sapori più decisi, ricorrete a brie, fontina o provola affumicata.

Conservazione

Per una conservazione più prolungata, potete congelare le piadine cotte e farcite. Avvolgetele singolarmente in pellicola trasparente e poi inseritele in un sacchetto per alimenti sigillabile.

Impiattamento

Tagliate le piadine ripiene a metà diagonalmente e disponetele su un piatto o un tagliere da portata. Decorate con qualche foglia di basilico fresco o rosmarino. In alternativa, presentatele intere su piatti individuali. Guarnite con  fettine sottili di limone o con qualche foglia di prezzemolo.

Abbinamento

Accompagnate la piadina con una fresca insalata di pomodorini ciliegia, rucola e olive taggiasche condita con olio extravergine d'oliva e aceto balsamico. Decorate con foglie di basilico fresco sparsi sopra l'insalata. Aggiungete qualche fettina sottile di parmigiano reggiano o pecorino romano. Completate la presentazione con un filo sottile di riduzione di aceto balsamico intorno al bordo del piatto. In alternativa, realizzate uno stuzzichino di melanzane alla scapece, marinate con aglio, aceto e menta fresca. Decorate con foglie di menta fresca ed aggiungete qualche fettina sottile di peperoncino fresco rosso o verde

Domande frequenti

Quali sono le variazioni di presentazione per questa piadina?

Potete arrotolare la piadina invece di piegarla a metà, creando così un involtino più compatto e facile da mangiare.

Posso utilizzare una piadina già pronta per questa ricetta?

Sì, potete utilizzare una piadina già pronta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963