Pesto di prezzemolo

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 380 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione
Energia 380 kcal
Carboidrati 1,3 g
di cui zuccheri 0,6 g
Proteine 12,3 g
Grassi 36,2 g
di cui saturi 7,8 g
Fibre 0,6 g

Il pesto di prezzemolo è una variante leggera ed gustosa del classico pesto genovese ed anche una versione più semplice della salsa verde. Ideale per condire la pasta, per accompagnare carne e pesce e verdure, sui crostini o per farcire piadine e focacce.

La ricetta base prevede pochi semplici ingredienti. Le foglioline tenere del prezzemolo, uno spicchio d’aglio, del succo di limone, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, ed i pinoli, tutto frullato per ottenere una salsa densa e granulosa. Una ricetta versatile e personalizzabile in base ai vostri gusti. Potete sostituire i pinoli con le mandorle o con i pistacchi o gli anacardi, aggiungere pecorino romano e parmigiano in luogo del limone per un effetto più dolce e cremoso,  oppure rendere il gusto ancor più consistente con l’aggiunta di acciughe sott’olio.

Il prezzemolo è ricchissimo di vitamine in particolare la C, A, K, acido folico,  minerali tra cui potassio, calcio e ferro, ed agisce positivamente sulle funzioni del fegato che aiuta nella depurazione dell’organismo.

ll pesto di prezzemolo nella versione base che vi proponiamo è senza lattosio e senza glutine.  Se amate il pesto provate il nostro classico Pesto Genovese.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate  bene il prezzemolo sotto acqua corrente, asciugatelo e separate le foglie tenere dai gambi più grossi che conserverete per altri usi.

  2. Trasferitelo nel mixer, aggiungete lo spicchio d’aglio (che potete privare dell’anima), un pizzico di sale, i pinoli ed il succo di limone. Versate un filo d’olio ed azionate il mixer a velocità media ed aggiungete olio a filo. Aumentate la velocità sempre integrando l’olio sino ad ottenere una salsa abbastanza consistente.

  3. Versate il pesto di prezzemolo in una ciotola se avete intenzione di utilizzarlo subito, oppure, se volete conservarlo, in un barattolo di vetro e coprite d’olio.

Consigli

Per un sapore più cremoso sostituite il succo di limone con una noce di parmigiano o pecorino. Per renderlo più digeribile e conferirgli un sapore meno pungente, potete rimuovere il germoglio interno dell'aglio.

Conservazione

Il pesto di prezzemolo si conserva in frigorifero, in un vasetto a chiusura ermetica, per 4 giorni al massimo. In alternativa, puoi riporlo in freezer e congelarlo 1-2 mesi.

Impiattamento

Utilizzate il pesto di prezzemolo, fresco e delicato, per condire la pasta. Potete utilizzarlo in abbinamento con piatti di carne come il lesso, o pesce alla griglia o con il tonno in scatola. Provatelo anche sulle bruschette calde, nelle piadine, nelle focacce, nei panini e nei tramezzini con salumi e formaggi.

Domande frequenti

Questo pesto è vegano?

Sì, la ricetta che vi proponiamo non prevede l’uso di formaggi per cui è senza lattosio e vegano.

Posso sostituire i pinoli con altra frutta secca?

Si, potete sostituire i pinoli con pistacchi non salati, mandorle o anacardi in egual quantità.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963