Patate piccanti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione2 min di 17 min di cottura
L’atmosfera afrodisiaca che regna sovrana in questa ricetta apre un capitolo salutista non di poco conto. È discreta, per niente ingombrante, ma tanto tanto importante sia per la buona riuscita della ricetta sia per donare quella nota di fresco che in mezzo a un tale tripudio di peperoncino ci sta proprio bene. Stiamo parlando della scorza grattugiata di un limone bio. Ricchissima di vitamina C, addirittura 10 volte più della stessa polpa. Ciò si traduce in un valido alleato per le vostre difese immunitarie e per il cuore…
Ingredienti
- Patate 500 g
- Limoni 1
- Peperoncino in polvere q.b.
- Rosmarino q.b.
- Origano q.b.
- Olio di semi di girasole q.b.
Preparazione
-
Sbucciate le patate, quindi, poggiandovi su un tagliere, affettatele a rondelle. Versate le patate in una ciotola grande che le contenga abbondantemente. E date una o più spolverate di peperoncino rosso in polvere, fin quando queste non risulteranno belle rosse.
-
Prendete una padella antiaderente, versate l’olio di semi quanto basta perché possiate friggere. Aspettate che sia caldo e versate le patate “rosse” di peperoncino. Assicuratevi che si cuociano da entrambe i lati. Una volta dorate, versatele su una teglia e lasciatele riposare per qualche minuto.
-
Trascorsi un paio di minuti, aggiungete gli odori: rosmarino e origano. Poi, anche sul momento, grattugiate la scorza di limone biologico per dare una piacevole nota agrumata alle vostre patate. Completate con un filo di olio extravergine di oliva e passatele per un paio di minuti nel forno caldissimo.
Consigli
Se vi piacciono supercroccanti, dopo aver fritto le patate prendete una padella non antiaderente, versate due cucchiai di olio extravergine, lasciate scaldare e poi rosolate uno spicchio d’aglio, qualche rametto di rosmarino, l’origano e la buccia grattugiata del limone bio. Ripassate in questo soffritto le patate e mescolate di continuo perché diventino “scrocchianti”. Per rendere ancor più afrodisiache le vostre cenette – o anche pranzi, aperitivi, dopocena – potete aggiungere una spolverata di sale rosa tritato in maniera grossolana. Ed è fatta!