Pasticcio di tagliolini e carciofi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco Capena DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione37 min di cottura
È una matrioska di sapori e di sorprese, questa ricetta. Siete lì a lavorare con i carciofi e tirate fuori una cremina sfiziosa e gustosa. Ma è solo la prima parte. Già perché a rimpinguare il condimento dei tagliolini devono ancora svolgere una parte fondamentale altri carciofi, la mozzarella e l’Emmental. Il pasticcio viene su bene e stavolta non è da intendersi come una birichinata, ma bensì una preparazione che lascerà tutti a bocca aperta!
Ingredienti
- Tagliolini all'uovo 250 g
- Carciofi cuori 350 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 20 g
- Ricotta 50 g
- Emmental 50 g
- Mozzarella 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una padella antiaderente, scaldate un giro d’olio, quindi lasciate rosolare la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato con il lato piatto di un coltello.
-
Appena imbionditi aglio e cipolla, versate i cuori di carciofo affettandoli grossolanamente prima di tuffarli in padella. Regolate di sale e pepe. E cuocete per almeno 5-10 minuti a fiamma bassa finché i carciofi non saranno morbidi.
-
A cottura ultimata, prendete una metà dei carciofi e trasferiteli in bicchiere da frullatore insieme con la ricotta e un cucchiaio colmo di parmigiano (circa 10 grammi). E date qualche giro di frullo perché il composto diventi cremoso e omogeneo. Tenete da parte.
-
In una casseruola, portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i tagliolini seguendo le indicazioni scritte sulla confezione. Scolateli al dente e conditeli in una boule con la cremina e i carciofi non frullati.
-
Imburrate una pirofila, adagiate un primo strato di tagliolini conditi, aggiungete i cubetti di Emmental e mozzarella, coprite con il resto dei tagliolini. Completate con un filo d’olio e il resto del parmigiano.
-
Cuocete 20 minuti a 200 gradi in forno statico già a temperatura, quindi, perché si formi una deliziosa crosticina, spostate la pirofila nella parte più alta del forno per 10 minuti. Portate in tavola caldo.
Consigli
Se non gradite il sapore acidulo e leggermente piccante dell’Emmental, potete sostituirlo con la scamorza.