Pasta fresca con crema di piselli e prosciutto croccante

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Chianti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Fragrante, vellutata e sfiziosa, la pasta fresca con crema di piselli e prosciutto croccante è un primo piatto semplice e gustoso, ideale quando non avete idee per deliziare i vostri ospiti e avete bisogno di una ricetta facile e veloce perché il tempo a disposizione per cucinare è davvero poco!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata per cuocere la pasta. Tritate finemente la cipolla, l'aglio e il prezzemolo. Tagliate il prosciutto a striscioline sottili. In una padella, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungete la cipolla e l'aglio tritati. Soffriggete a fuoco medio fino a doratura.

  2. Aggiungete i piselli nella padella e fate cuocere per 5-7 minuti, aspettando che diventino morbidi. Cuocete la pasta in acqua bollente e scolate al dente. Quando i piselli sono cotti, trasferiteli in un mixer insieme al prezzemolo tritato e frullate fino a ottenere una crema vellutata.

  3. Tenete da parte un mestolo d'acqua di cottura. Unite la pasta alla crema di piselli nella padella e amalgamate, aggiungendo un po' di emulsione di cottura se necessario. In un'altra padella antiaderente, fate rosolare le striscioline di prosciutto e rendetele croccanti. Aggiustate di sale e pepe, se necessario.

Consigli

Arricchite di sapore del piatto e, anziché utilizzare il prosciutto croccante, sostituitelo con pancetta affumicata o guanciale. Per una versione vegetariana della ricetta, rimpiazzate il prosciutto con funghi misti saltati in padella (porcini o champignon).

Conservazione

Per conservare la ricetta in modo ottimale, trasferite gli avanzi in un contenitore ermetico e metteteli in frigorifero entro due ore dalla preparazione. Assicuratevi di coprire bene per evitare che le porzioni si secchino o assorbano odori indesiderati dal frigorifero. Gli avanzi possono essere conservati per un massimo di 2-3 giorni.

Impiattamento

Disponete la pasta al centro del piatto. Sovrapponete le fettine di prosciutto croccante sulla parte superiore della pasta. Con l'aiuto di un cucchiaio, distribuite generosamente la crema di piselli intorno, creando un letto vellutato e colorato. Guarnite con una spruzzata di pepe nero macinato fresco e una fogliolina di prezzemolo fresco.

Abbinamento

Preparate un’insalata mista di stagione condita con una vinaigrette leggera a base di olio extravergine d'oliva, aceto balsamico e senape. Guarnite con qualche fetta di avocado fresco e pomodorini ciliegini. In alternativa, potete realizzare dei crostini con pomodori secchi sott'olio, mozzarella di bufala affumicata e una spruzzata di basilico fresco. Decorate i crostini con una fogliolina di basilico. Buon appetito!

Domande frequenti

Quale tipo di pasta fresca è più adatto per questa ricetta?

Utilizzate una pasta fresca lunga, come spaghetti o tagliatelle, per meglio assorbire la crema di piselli e il sapore del prosciutto croccante.

Qual è il segreto per rendere il prosciutto croccante?

Il prosciutto viene reso croccante attraverso una cottura in padella o al forno fino a quando non diventa dorato e fragrante.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963