Pasta della pizza senza glutine

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Birra Blanche
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura

Vediamo insieme come realizzare la pasta della pizza senza glutine. Questa ricetta è dedicata a tutti coloro che, per motivi di salute (celiachia) o per scelta personale, preferiscono evitare il glutine, ma senza rinunciare al piacere di gustare una pizza.

La pizza è un piatto italiano amato in tutto il mondo per la sua combinazione irresistibile di sapori, circondati da una crosta perfettamente croccante. Ma è possibile ottenere una base altrettanto deliziosa senza l’uso della tradizionale farina di grano?

La soluzione sta nella miscela di farine senza glutine, a cui associare l’uso di una tecnica di impasto specifica. Questa ricetta che stiamo per condividere è frutto di numerosi esperimenti e tentativi, mirati a replicare la leggerezza e la croccantezza della pizza tradizionale in una versione senza glutine.

Vi accompagneremo passo dopo passo attraverso tutto il processo, dalla preparazione dell’impasto fino alla cottura ottimale. Il nostro obiettivo non è solo quello di creare una semplice alternativa alla pizza tradizionale, ma anche di offrire un’esperienza culinaria unica e gratificante.

Prepariamoci, quindi, a sporcarci le mani con la farina e ad immergerci in questa avventura culinaria. La pizza perfetta senza glutine è a portata di mano!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, mescolate la farina senza glutine, il sale e lo zucchero. Fate un buco al centro e aggiungete il lievito secco.

  2. Aggiungete lentamente l'acqua tiepida e l'olio extra vergine d'oliva, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non si forma un impasto.

  3. Trasferite l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impastate per circa 10 minuti, fino a quando l'impasto non è liscio ed elastico.

  4. Coprite l'impasto con un panno umido e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino a quando non raddoppia di volume.

  5. Una volta lievitato, stendete l'impasto su una teglia rivestita di carta da forno, dando la forma desiderata.

  6. Aggiungete il condimento preferito e cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti, o fino a quando la pizza non è dorata e croccante. Servite la pizza senza glutine calda, tagliata a fette.

Abbinamento

Una birra senza glutine, con il suo gusto leggero e rinfrescante, si abbina al meglio con questa pizza.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963