Pasta con totani allardiati
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Ecco a voi un primo piatto decisamente succulento ma sconosciuto a molti: la pasta con totani allardiati. Per raccontarvi di questa ricetta, però, dobbiamo prima fare un passo indietro nel tempo: la sua origine, infatti, affonda le radici nella cucina povera, quando le massaie utilizzavano tutto ciò che avevano a disposizione per creare piatti abbondanti con ingredienti che potevano permettersi. Una volta, infatti, l’olio extra vergine d’oliva era appannaggio di poche persone e il grasso del maiale (il lardo, da cui deriva appunto la pasta lardiata o allardiata) era l’unico ingrediente a buon mercato da poter usare per insaporire.
Un piatto della tradizione napoletana molto povero, preparato con pochissimi ma saporiti ingredienti in grado di renderlo gustoso: pasta di Gragnano, lardo e pomodori (piennolo, pachino o san marzano). Insomma, un condimento succulento e sostanzioso in cui, a farla da padrone, è il proprio lardo: nella nostra ricetta abbiamo però voluto inserire anche i totani tagliati a striscioline, così da dare un tocco di originalità in più. Un trucchetto: non tutti sanno che alcuni molluschi (totani, seppie e calamari) hanno bisogno di una cottura molto veloce, altrimenti il rischio è che la loro carne diventi gommosa…
Ingredienti
- Mezzi paccheri rigati 320 g
- Totani 500 g
- Lardo 130 g
- Pomodori pelati 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Prezzemolo (facoltativo)
- Peperoncino fresco a piacere
Preparazione
-
Tritate il lardo il più fine possibile e fatelo sciogliere in una padella alla quale avrete aggiunto aglio, un goccino di olio, prezzemolo e peperoncino. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
-
Tagliate i totani prima a rondelle e poi a striscioline, aggiungeteli in padella e fate insaporire. Ora unite i pomodori e fate cuocere a fuoco basso per almeno 15 minuti, in modo da far restringere la salsa.
-
Fate cuocere la pasta in acqua salata (ricordate di assaggiare il sugo per regolarvi con le porzioni di sale), scolatela ben al dente, aggiungetela in padella, fate amalgamare e servitela ancora fumante!