Pasta con fagiolini e patate alla calabrese

  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal Kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Immaginate di percorrere le colline soleggiate della Calabria, dove i sapori autentici e i profumi invitanti della cucina tradizionale vi accolgono a ogni passo. È qui che nasce la pasta con fagiolini e patate alla calabrese, un primo piatto light e genuino. Grazie all’unione tra croccantezza e cremosità, questa ricetta tipica calabrese celebra gli ingredienti poveri della terra e la semplicità della gastronomia locale.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite e tagliate i fagiolini eliminando le estremità e lavateli. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. In una pentola, scaldate l’acqua salata e cuocetevi i fagiolini per circa 8-10 minuti, fino a quando saranno teneri, ma croccanti. Scolateli. Nella stessa pentola, cuocete le patate.

  2. Scolate le patate. In una padella, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva insieme agli spicchi d'aglio interi e, se desiderate, al peperoncino. Aggiungete i fagiolini e le patate alla padella e fate insaporire per qualche minuto. Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente.

  3. Tenete da parte un po' di acqua di cottura. Unite la pasta alla padella con i fagiolini e le patate, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario per ottenere una consistenza più cremosa. Aggiustate di sale e completate con il formaggio pecorino grattugiato. Mescolate e servite la pasta calda.

Consigli

Rendere più saporita la ricetta ed aggiungete delle acciughe dissalate. Se desiderate una versione più piccante, potete aumentare la quantità di peperoncino fresco o aggiungere del peperoncino in polvere durante la preparazione.

Conservazione

Riponete gli avanzi in un contenitore ermetico e conservate il frigorifero al massimo per 2-3 giorni. Prima di riporre il piatto, assicuratevi che sia completamente raffreddato per evitare la formazione di condensa che potrebbe compromettere la consistenza della pasta.

Impiattamento

Disponete la pasta al centro del piatto, formando un piccolo nido e distribuite uniformemente i fagiolini e le patate sulla parte superiore. Decorate con una generosa spolverata di formaggio pecorino grattugiato, qualche foglia di basilico fresco o prezzemolo tritato finemente ed un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

Abbinamento

Accompagnate con un’insalata di pomodori freschi, cipolla rossa e basilico, condita con olio extravergine d'oliva e aceto balsamico. Cospargete con una spolverata di semi di sesamo tostati o di semi di girasole, una generosa manciata di noci o mandorle tostate, delle fettine sottili di cetriolo o carota oppure qualche foglia di menta o basilico fresco. In alternativa, preferite delle bruschette con fagiolini e patate, condite con un filo d'olio evo e una spolverata di formaggio pecorino grattugiato. Guarnite con foglie di basilico, qualche pomodorino tagliato a metà e una manciata di pepe nero.

Domande frequenti

Come posso rendere il piatto completamente vegetale?

Per rendere questo piatto vegano vi basterà omettere il parmigiano. Potete sostituirlo con un parmigiano vegano o del lievito alimentare.

Quali tipi di formaggio si consiglia di utilizzare per la pasta?

Il formaggio pecorino è la scelta tradizionale per questa ricetta, ma si può anche optare per il parmigiano o il grana padano.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963