Pasta con broccoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 301 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
Difficile immaginare qualcosa di più semplice da preparare, ma anche più genuino e gustoso, della pasta con broccoli. Con solo broccoli, pasta, pochi
ingredienti e una sola pentola, è davvero l’ideale per qualsiasi stagione ed è un piatto alla portata di tutti, semplice e naturale.
Come cucinare pasta e broccoli
Questa ricetta viene preparata dall’inizio alla fine in meno di 30 minuti, ed è anche un piatto che sazia, soddisfa ed è leggero. Ecco come fare la pasta con broccoli seguendo i pratici passaggi della nostra ricetta.
Ingredienti
- Pappardelle all'uovo 300 g
- Broccoli 100 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate bollire una grande pentola di acqua salata. Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungete i broccoli e cuoceteli a seconda dei tempi di cottura. Scolate i broccoli ma mantenete la pentola sul fuoco. Versate la pasta e cuocete al dente.
-
In una padella aggiungete olio, aglio e i broccoli precedentemente cotti, scolate la pasta saltate aggiungete il formaggio. Aggiustate di sale e pepe. Se gradite un pizzico di peroncino.
Domande frequenti
Come condire la pasta con i broccoli?
Semplicemente aggiungendo un filo di olio e del peperoncino. Se si preferisce si possono aggiungere anche delle acciughe sott'olio.
Come fare la pasta con i broccoli congelati?
Se si utilizzano broccoli congelati è opportuno farli bollire in una pentola con acqua salata per circa 10 minuti.
Che pasta usare con i broccoli?
Diversi sono i formati di pasta che si sposano bene con i broccoli. Nella ricetta si suggeriscono le pappardelle all'uovo, in alternativa sono ottimi i troccoli freschi, le orecchiette, i fusilli, rigatoni o mezze maniche.