Parmigiana con pesto rosso e caciocavallo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di 35 min di cottura
Per la schiscetta magari è tanta roba, ma per la gita fuori porta… sembra essere stata creata apposta. Va benissimo anche per accompagnare l’aperitivo.
Rappresenta l’anima “filante” di questa gustosissima preparazione in cui fa la sua apparizione grattugiato. In forno, il caciocavallo si scioglie per offrire a melanzane e zucchine il suo caratteristico sapore, dolce al primo morso, più intenso mentre si gusta. Certo, l’intensità è legata ai mesi di stagionatura che più son tanti più lo rendono piccante e sapido. Da buon derivato del latte, contiene una buona quantità di lipidi a cui fanno da contraltare proteine ad alto valore biologico e sali minerali tra cui fosforo e calcio. Ragguardevole anche la presenza della vitamina B2 che svolge un ruolo fondamentale nel rilascio dell’energia per lo svolgimento delle attività quotidiane.
Ingredienti
Per il pesto
- Pomodori secchi 250 g
- Aglio 1 spicchio
- Noci 50 g
- Peperoncino fresco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Per completare
- Melanzane 600 g
- Zucchine 400 g
- Caciocavallo 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 200 g
- Olio di semi di girasole q.b.
- Pane mollica q.b.
Preparazione
-
Lavate sotto acqua corrente le melanzane, asciugatele con un canovaccio da cucina, privatele del peduncolo spinoso e tagliatele a fette nel senso della larghezza. Adesso, passate alle zucchine. Lavatele, asciugatele, togliete le estremità e tagliatele nel senso della lunghezza, eliminando gran parte della parte interna bianca. Lasciate da parte sul tagliere.
-
Preparate il pesto rosso: prendete il bicchierone del frullatore e riempitelo con i pomodori secchi, l’aglio privato dell’anima, il peperoncino, il basilico e i gherigli di noce. Iniziate a frullare, fatelo a piccoli intervalli per evitare che il surriscaldamento dell’elettrodomestico alteri i nutrienti degli ingredienti. Aggiungete anche olio extravergine finché il composto non risulterà setoso e ben omogeneo. Regolate di sale.
-
È il momento di friggere! In una padella antiaderente con abbondante olio di semi, friggete le fette di melanzane e di zucchine. Quando queste risulteranno belle dorate disponetele su della carta assorbente per tirar via l’olio in eccesso.
-
In una teglia da forno, iniziate a “costruire” la vostra parmigiana. Sistemate un primo strato di melanzane e zucchine, copritelo di pesto rosso, poi di caciocavallo e di parmigiano grattugiati. Ripetete l’operazione fino a completare tutti gli strati e chiudete con una sbriciolata di mollica di pane. Cucinate in forno statico a 200° C per 25 minuti. A cottura ultimata, attendete che riposi almeno 30 minuti a temperatura ambiente prima di portarla in tavola.
Consigli
Dopo aver fritto le melanzane non sovrapponete le fette, produrrebbero umidità, perderebbero croccantezza e risulterebbero intrise d’olio. Basta sistemarle ben distese sulla carta assorbente senza accatastarle.