Panettone ripieno di gelato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione5 min di cottura
Dite la verità: quante volte vi è capitato di ritrovare nella credenza quel panettone che vi hanno regalato a Natale e che proprio nessuno vuol sapere di mangiare perché c’ha l’uvetta, i canditi, o semplicemente perché non è più periodo? Niente paura: la soluzione per trasformare un ingombrante scarto in un gustoso dolce da portata è dietro l’angolo. Bastano – appunto – il panettone, un ripieno di gelato, del cioccolato bianco e un pizzico di fantasia. Tutti faranno a gara per assaggiare il panettone ripieno di gelato e prepararlo è davvero semplicissimo.
Ingredienti
- Panettone 1
- Gelato alla vaniglia 1
- Cioccolato bianco 200 g
- Granella di nocciole q.b.
Preparazione
-
Private il panettone della calotta, senza romperla, e mettetela da parte. Con l'aiuto di un cucchiaio, svuotate l'interno del panettone facendo attenzione a lasciare uno spessore piuttosto ampio, almeno 2 cm, sulla base e sui bordi.
-
Fate a pezzettini la pasta del panettone tirata fuori dall'interno e mescolatela con delicatezza al gelato. L'ideale sarebbe alla vaniglia, nocciole o mandorle, ma il gusto è personale e potete anche sceglierne più di uno.
-
A questo punto farcite l'interno svuotato del panettone con il gelato e richiudete con la calotta messa da parte in precedenza.
-
Sciogliete cinque minuti il cioccolato bianco a bagnomaria e fatelo colare sulla calotta come una glassa per ricoprire la superficie del panettone. Aggiungete la granella di nocciole, mettete il panettone in freezer e tiratelo fuori una decina di minuti prima di servirlo in tavola.