Panettone con yogurt
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 2h di raffreddamento
Arriva il Natale, si allestiscono gli addobbi più festosi e si preparano dolci golosi. Tutto per vivere ancor meglio l’atmosfera speciale di questo tipico periodo festivo, dove anche i dessert meritano un trattamento speciale. Un bel panettone allo yogurt, per esempio, è in grado di stupire anche i palati più esigenti, soprattutto se non avete tanta voglia di cimentarvi nella lunga e complicata preparazione della ricetta classica.
Potete personalizzare il vostro dolce tipico di Natale proprio con questa versione di panettone allo yogurt. Si tratta di una variante leggera e allo stesso tempo gustosa, che rende ancora più invitante il panettone. Prepararlo non è particolarmente difficile, anzi può rivelarsi un modo per consumare finalmente qualche panettone avanzato dalle feste.
Ma quale yogurt scegliere per farcire un buon panettone? Ce n’è per tutti i gusti: se preferite un ripieno deciso e corposo, allora buttatevi su un classico yogurt intero, ultra-cremoso. Se invece gradite un dolce più light, utilizzate pure lo yogurt magro o anche senza lattosio. Il risultato vi stupirà in ogni caso!
E se, oltre al panettone che volete farcire, ve ne avanza un altro, potete preparare anche el bonnet de la serva o un buonissimo tiramisù al panettone da servire a fine pranzo.
Ingredienti
- Panettone 1
- Yogurt 250 g
- Mascarpone 250 g
- Uova 2
- Zucchero 150 g
Preparazione
-
In una ciotola montate gli albumi a neve all'insieme allo zucchero, fino a che non si sarà formato un composto di colore chiaro, dalla consistenza spumosa.
-
In un'altra ciotola mettete insieme mascarpone e zucchero e mescolate con una frusta. Aggiungete, un po' alla volta, tutto lo yogurt, aiutandovi con un cucchiaio e facendo sempre ben attenzione a mescolare e a far amalgamare il tutto.
-
Mescolate insieme il contenuto di entrambe le ciotole e mescolate per bene, fin quando le due creme non saranno perfettamente miscelate. A questo punto togliete la calotta e svuotate l'interno di un panettone, lasciando 1 cm di mollica alla base e sui bordi.
-
Unite la crema allo yogurt alla mollica fatta a cubetti e riempite l'interno del panettone. Fate riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire in tavola.