Pane con alici, cipolla rosse marinate e burro aromatizzato alle erbe

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Malvasia
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 25 min di cottura

Uno dei piatti tipici del folignate è pane alici e cipolla; in questa rivisitazione propongo una rilettura del piatto tradizionale con l’aggiunta di un burro aromatizzato alle erbe.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Fate prima la marinata di cipolle. Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, portate a ebollizione fino a quando lo zucchero non sarà completamente  sciolto. Poi, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo, tagliate le cipolle a spicchi, immergetele nel liquido lasciate marinare per 1 ora.

  2. Dissalate le alici sotto acqua corrente, privandole della lisca. In una ciotola mettete 300 ml di acqua e 160 ml di aceto. Immergete le alici all'interno e lasciatele marinare per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo, scolate le alici, asciugatele con carta da cucina, disponetele su un piatto da portata e irroratele di olio.

  3. A temperatura ambiente, mescolate in una planetaria il burro, il prezzemolo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Azionate la planetaria per circa 5 minuti, fino a quando il burro non risulterà morbido. Mettete il composto in una sac a poche con una punta a stella.

  4. Lavate bene le carote, poi con un pelapatate privatele della buccia. Sempre usando il pelapatate, preparate striscioline di carote e immergetele in acqua e ghiaccio. Scolatele e asciugatele al momento dell’impiattamento.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963