Pane con alici, cipolla rosse marinate e burro aromatizzato alle erbe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Malvasia
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 25 min di cottura
Uno dei piatti tipici del folignate è pane alici e cipolla; in questa rivisitazione propongo una rilettura del piatto tradizionale con l’aggiunta di un burro aromatizzato alle erbe.
Ingredienti
- Acciughe (alici) sotto sale 100 g
- Acqua 310 ml
- Aceto 210 ml
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro 100 g
- Prezzemolo 50 g
- Limoni 1
- Cipollotto 1
- Zucchero 50 g
- Pane 4 fette
- Carote 1
Preparazione
-
Fate prima la marinata di cipolle. Mettete tutti gli ingredienti in una pentola, portate a ebollizione fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Poi, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo, tagliate le cipolle a spicchi, immergetele nel liquido lasciate marinare per 1 ora.
-
Dissalate le alici sotto acqua corrente, privandole della lisca. In una ciotola mettete 300 ml di acqua e 160 ml di aceto. Immergete le alici all'interno e lasciatele marinare per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo, scolate le alici, asciugatele con carta da cucina, disponetele su un piatto da portata e irroratele di olio.
-
A temperatura ambiente, mescolate in una planetaria il burro, il prezzemolo e la buccia grattugiata di mezzo limone. Azionate la planetaria per circa 5 minuti, fino a quando il burro non risulterà morbido. Mettete il composto in una sac a poche con una punta a stella.
-
Lavate bene le carote, poi con un pelapatate privatele della buccia. Sempre usando il pelapatate, preparate striscioline di carote e immergetele in acqua e ghiaccio. Scolatele e asciugatele al momento dell’impiattamento.