Pane di kamut fatto in casa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 284 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 3h 30 min di attesa_totale30 min di cottura
Il kamut detto anche Grano di Re Tu ha una storia antichissima. La leggenda vuole che nel 1949 un aviatore portoghese in perlustrazione in Egitto, incontro’ un mercante che gli diede una manciata di grano dai chicchi “molto strani”. Il mercante racconto’ poi all’aviatore di averli trovati in una tomba egizia vecchia di 4000 anni.
Quale sia la verita’ storica di questo tipo di cerale dagli altri valori nutritive e’ davvero impossibile da ricostruire. Il Kamut, sia la pasta che la farina è entrato di diritto nel consumo alimentare mondiale, grazie anche alle sue alte proprieta’ nutritive. Contiene, infatti, magnesio, selenio, zinco ed è ricco di vitamina E, elementi che aiutano l’ organismo a combattere l’abbassamento delle difese immunitarie.
Ingredienti
- Farina di kamut 1 kg
- Lievito di birra fresco 25 g
- Acqua 600
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una ciotola mettete 1/3 dell'acqua tipiepida, scioglieteci dentro il lievito di birra fresco una presa di zucchero, mescolate con un dito fino a quando il lievito è sciolto bene. Aggiungete l'olio e mescolate. A parte in un altra ciotola o in planetaria (usate l'attacco a foglia) metete la farina e un pizzico di sale. mescolate bene.
-
Aggiungete l'acqua con il lievito sciolto all'impasto e cominciate ad impastare, aggiungendo l'acqua restante. Continuate a impastare fino a ottenere una pasta morbida e asciutta, quindi spostatelo su un piano e lavoratelo dandogli forma sferica. Trasferite di nuovo in una ciotola campiente e larga coprite con un canovaccio lasciate a lievitare per 2 ore.
-
Rimuovete l'impasto dalla ciotola, trasferitelo di nuovo sul tavolo da lavoro. Cominciate a piegarlo su se stesso un paio di volte. Le pieghe danno forza al pane. Trasferite di nuovo l'impasto su una ciotola e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
-
Trascorso il tempo rimpastate di nuovo e dividete l'impasto in 6 panini piu' piccoli. Trasferiteli in palcca su carta forno e poneteli sulla placca del forno lasciate lievitare per una mezz'ora. ancora qualche minuto. Il pane di Kamut si dovrebbe cuocere in una pirofila: Preriscaldate il forno a 230°C mettete l'impasto in una pirofila e chiudete con un coperchio. Cuocete i primi 20 minuti a 230°C e i successivi 40 minuti a 220°C in modalità statica. Sfornate e raffreddate sempre su una griglia.
Domande frequenti
Cos'è il pane di kamut?
É una varietà di pane che si ottiene dalla macinazione del grano khorasan, ricco di proteine, vitamine e minerali.