Pan di fragola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione 1h di riposo45 min di cottura
Avete mai sentito parlare del pan d’arancio? Sicuramente sì, vista la sua fama. Vi proponiamo una interessante e stuzzicante variante: il pan di fragola! Il pan d’arancio è una ricetta tipica siciliana, molto semplice da preparare, che prevede l’utilizzo dell’arancia. Per il pan di fragola, ovviamente, utilizzeremo le fragole, creando una versione di questo dolce fresca e primaverile.
Per la realizzazione di questo gustoso dolce, ovviamente, vi consigliamo di utilizzare fragole fresche. Queste ultime, come sapete, si trovano da maggio in poi: ecco perché questa torta diventa il dessert ideale per le feste di primavera o le serate estive. Gli ingredienti che vi proponiamo sono giusti per uno stampo da 22 centimetri. Se gradite, potrete accompagnare una fetta di questo gustoso dolce con del gelato alla crema o della panna montata…
Ingredienti
Per la base
- Farina 00 250 g
- Zucchero 220 g
- Fragole 200 g
- Olio di semi di girasole 80 g
- Uova 2
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
- Aroma alla vaniglia 1 cucchiaino
Per la glassa
Preparazione
-
Frullate i 200 gr di fragole assieme a uova, zucchero ed essenza di vaniglia, poi incorporate al composto l'olio e successivamente la farina e il lievito setacciati. Mescolate bene il tutto.
-
Create una pastella e successivamente versatela in uno stampo imburrato e infarinato. Mettete lo stampo in forno ventilato preriscaldato a 180° C e fate cuocere per 40-45 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
-
Tagliate le fragole a pezzettini, mettetele in un pentolino assieme allo zucchero e fate cuocere a fiamma bassa per circa 7-8 minuti. Frullate le fragole, poi rimettete il composto sul fuoco e fatelo cuocere per 2 minuti.
-
Una volta pronta, versate la vostra salsa ancora calda sulla torta. Lasciate raffreddare e addensare, poi guarnite con due o tre fragole intere. La vostra torta è pronta!