Ricetta Pan brioche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Torcolato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 508 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di 20 min di cottura
Il pan brioche è un pane di origine francese, arricchito con uova e burro che gli conferiscono una consistenza più sabbiosa e liscia e un sapore più pronunciato. Il pan brioche fa parte della Viennoiserie, un gruppo di pani con un impasto di base ma arricchiti con burro, a volte zucchero, uova e un po’ di latte, molto prelibati e ricercati. Sono tanti i manicaretti che si possono realizzare col pan brioche: questa è la ricetta base.
Ingredienti
- Farina 00 600 g
- Zucchero 50 g
- Uova 3
- Latte intero 150 ml
- Burro 200 g
- Lievito di birra secco in polvere 10 g
Preparazione
-
Mescolate in una ciotola un cucchiaio di farina, latte caldo, zucchero e lievito. Lasciate riposare vicino a una fonte di calore per mezz'ora o fino a quando l'impasto è raddoppiato.
-
Impastate la miscela precedente con il resto della farina, le uova e il sale. Quando l'impasto è corposo aggiungete il burro e continuate a impastare. Lasciate riposare l'impasto per 10 minuti in una ciotola con un panno pulito sopra.
-
Preriscaldate il forno a 190 ° C. Tagliate la pasta in pezzi delle dimensioni di una pallina da golf e formate delle palline, e sopra ad ognuna mettete una palla più piccola di pasta. Mettete le palle insieme in uno stampo infarinato.
-
Quando l'impasto spennellate con uovo in modo da dare un colore dorato. Cuocete per 20 minuti, togliere e lasciare raffreddare per 40 minuti prima di sformare.
Domande frequenti
Come conservare il pan brioche?
Il pan brioche tende a seccare molto in fretta, bisogna quindi conservarlo sotto una campana di vetro o in un sacchetto per alimenti e consumarlo entro 1-2 giorni.
Come farcire il pan brioche?
Il pan brioche può essere farcito praticamente con tutto: dai salumi ai formaggi, passando per verdure e cioccolato. Dipende dai propri gusti personali.