Paccheri ripieni con Tonno Mare Aperto ai sapori mediterranei

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione

Un primo piatto gustoso e colorato. Dei paccheri ripieni il cui composto è un tripudio di sapori mediterranei: tonno, acciughe, olive taggiasche, fior di latte, origano. Tutto impreziosito da un sughetto di datterini freschi e una spolverata di cacioricotta.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Per  questa ricetta sono necessari tonno, paccheri, pomodori, olive e cacioricotta. Ecco come prepararla.

  2. Per il ripieno: in una ciotola versare il Tonno Mare Aperto con il suo olio, il fior di latte, le olive, i capperi dissalati, le acciughe e i pomodori secchi, tagliare tutto a cubetti e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’aiuto di una sac à poche riempire i paccheri precedentemente cotti in acqua salata per 8 minuti.

  3. Una volta riempiti i paccheri metterli in forno a 180 gradi per 7 minuti in modo da ultimare la cottura della pasta, far sciogliere a puntino il fior di latte e dare al ripieno la giusta cremosità.

  4. Per il sugo: scaldare in padella dell’olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’aglio in camicia. Aggiungere i pomodori datterini rossi, precedentemente tagliati a cubetti, e lasciarli cuocere per 15 minuti a fiamma vivace. Una volta spento il fuoco aggiungere degli spicchi di pomodori datterini gialli e qualche fogliolina di basilico per profumare.

  5. Alla base di un piatto fondo adagiare la salsa di pomodori rossi e gialli. Disporre i paccheri ripieni in verticale e spolverare con una grattugiata di cacioricotta semi stagionato. Aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e servire.

Consigli

Si consiglia il tonno Mare Aperto all'olio di oliva

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963