Ricetta Orecchiette alle cime di rapa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lison-Pramaggiore DOC Tai
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Puglia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
La storia quasi millenaria delle orecchiette pugliesi si mostra nella preparazione più apprezzata e diffusa. Quella in connubio con le cime di rapa. Il contrasto sottile tra l’amarognolo della verdura e la sapidità delle acciughe esalta ancor di più la pasta ottenuta dalla lavorazione del grano duro. Aglio e peperoncino completano il quadro gastronomico.
Ingredienti
- Orecchiette 320 g
- Cime di rapa 1 kg
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Acciughe (alici) sott'olio 4
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Scalda un dito d’olio in una padella, aggiungi lo spicchio d’aglio, il peperoncino e i filetti di acciughe. Lasciali sfrigolare per un minuto perché le acciughe si “sciolgano”. Nel caso, puoi aiutarti mescolando con una paletta di legno.
-
Versa nella padella le cime di rapa già lavate, scolate e asciugate ben bene. Se preferisci, puoi lasciarne da parte qualcuna per cuocerla successivamente insieme alle orecchiette.
-
Copri con un coperchio e lascia andare per 10 minuti circa a fiamma medio-bassa, dando una mescolata di tanto in tanto. Controlla le cimette, il tempo di cottura potrebbe variare di qualche minuto, in più o in meno, perché risultino cotte a puntino.
-
Nel frattempo, in una pentola, porta a ebollizione abbondante acqua salata. Quindi tuffa le orecchiette.
-
Elimina il peperoncino e lo spicchio d’aglio dalla padella con le cime di rapa. Scola le orecchiette e uniscile al condimento.
-
Spadella per un minuto. Porta in tavola caldo aggiungendo una pizzicata di pepe nero e un filo d’olio.
Consigli
Nel momento dell’impiattamento, insieme al pepe nero e al filo d’olio extravergine d’oliva, puoi aggiungere una manciata di pangrattato tostato.