Orata in crosta di patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Taburno Falanghina DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 246 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
L’orata è uno dei pesci più apprezzati sulle tavole italiane. Nelle migliori occasioni non manca mai e in questo caso è abbinata a una crosta di patate croccante e gustosa, per una magnifica ricetta semplice e salutare che soddisferà anche i più esigenti.
Come preparare l’orata in crosta di patate
Preparare l’orata in crosta di patate non è particolarmente difficile, serve soltanto passione, pazienza e creatività. Segui i passaggi della nostra ricetta e prepara l’orata in crosta di patate, un piatto originale e intrigante.
Ingredienti
Preparazione
-
Pulite l'orata e lasciatela in ammollo in una casseruola con acqua bollente per 1 minuto. Poi scolate, fate raffreddare e rimuovete la pelle su entrambi i lati.
-
Tritate 2 spicchi d'aglio con gli aghi di 2-3 rametti di rosmarino e battete il composto con 4-5 cucchiai d'olio, sale e pepe. Sbucciate i 500 grammi di patate, tagliatele a spicchi sottili e lasciateli in acqua a bollire per 2 minuti.
-
Coprite la piastra con carta da forno oliata. Formate con metà delle patate l’intera orata. Cospargete con un filo d'olio e disponete il pesce in cima, poi cospargete di nuovo. Coprite con le restanti patate e distribuite con l'olio rimanente. Infornate a 200 gradi per 30-35 minuti.
Domande frequenti
Come conservare l'orata in crosta di patate?
L'orata in crosta di patate può essere conservata in frigorifero coperta da pellicola per alimenti o chiusa in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Cosa abbinare all'orata in crosta di patate?
Si consiglia di abbinare un vino bianco fermo morbido e aromatico.